Le missioni mercenari sono una parte secondaria di Xenoblade Chronicles 2 che non va comunque ignorata in quanto permette di ottenere alcuni bonus molto utili nel corso dell’avventura. Questa modalità si attiva durante il capitolo 3 del gioco e permetterà di ottenere denaro, punti esperienza e ricompense speciali e in alcuni casi saranno parte di alcune missioni secondarie e missioni Gladius. Saranno esse anche utili per sbloccare alcuni nodi del ramo delle abilità dei Gladius che verranno spediti in missione e aumentare l’affinità con i Ductor.

Come ottenere le missioni Mercenari

Le missioni mercenari non saranno tutte subito disponibili, ma dovranno essere recuperato o ottenute volta per volta nel corso dell’avventura. Il primo modo per ottenerle sarà proseguire nella trama principale raggiungendo nuovi titani e di conseguenza nuovi personaggi sparsi per le varie città.

Anche completare le missioni mercenari già sbloccate può renderne disponibili delle altre, così come accettare determinate side quest che richiederanno tra i requisiti di completamento propri le missioni mercenari che verranno sbloccheranno. Ultimo metodo da utilizzare è quello di visitare a diverse ore del giorno e della notte tutte le città del gioco e parlare con i personaggi con l’icona mercenari sulla testa (lo scudo con due spade).

Esistono due tipi di missioni mercenari: quelle semplici dal fondo celeste e quelle uniche dal fondo rosa. Le differenze tra le due risiedono nella rarità dei premi e nella possibilità di affrontarle nuovamente, con le seconde che potranno essere attivate una sola volta e darà i premi migliori.

Tutte le missioni hanno un timer che indica il tempo necessario per completarle. Esistono anche delle missioni speciale che al posto del timer hanno dei punti interrogativi (???????) che hanno la particolarità di richiedere uno specifico Gladius oltre che completare anche determinate azioni/side quest per essere completate.

Requisiti, abilità sul campo e gestione Gladius

I Requisiti sono una caratteristica comune a tutte le missioni mercenarie e sono i parametri fondamentali da rispettare per poter avviare ogni singola missioni. Essi differiscono da evento a evento e riguardano per lo più la presenza di un certo genere (maschio/femmina/animale/umanoide), elemento (acqua, fuoco, luce, etc.) e tipo di arma (katana, ascia, martello) che serviranno avere nella squadra di mercenari che partirà. Potrebbe essere necessario mandare più in un Gladius di un determinato tipo per soddisfare tali richieste.

Accanto a queste ci sono le abilità sul campo consigliate, presenti nel riquadro più in basso della schermata di selezione dei Gladius, che sono soltanto consigliate e non obbligatorie, ma servono per massimizzare gli effetti della missione.

Ovviamente sarà necessario utilizzare i Gladius indicati compresi tra quelli rari e quelli comuni. Vista infatti la quantità ridotta dei primi sarà necessario sfruttare quelli più comuni per soddisfare i requisiti, obbligatori e opzionali, delle missioni. Ci sono alcuni suggerimenti per la gestione dei Gladius nelle missioni mercenari:

  • Mandare in missioni i Gladius rari più recenti in modo da aumentare rapidamente intesa e abilità sbloccate;
  • Tra i Gladius comuni cercate di conservare quelli con più abilità sul campo per utilizzarli in più situazioni;
  • Analogamente cercate di inviare in missione i Gladius con il ramo abilità non completo per poter sbloccare quelli mancanti;
  • Prima di lanciare una squadra in missione controllate quale sia quella che più si addice ai Gladius che non avete fatto equipaggiare ai vari Ductor.

Nelle prime fasi sarà possibile mandare in missione solo una squadra di mercenari, ma grazie all’aumento del livello della modalità mercenari si potranno portare inviare fino a tre gruppi contemporaneamente.