Nelle vecchie generazioni di console, tramite l’utilizzo degli HD PVR, i giocatori riuscivano facilmente a registrare le proprie partite senza limiti di tempo e qualità. Purtroppo le cose sono cambiate con l’arrivo della PS4. Quest’ultima dispone di un filtro interno che non permette la cattura di immagini e filmati con dispositivi di terze parti.  Questo filtro si chiama HDCP, che significa High Bandwidth Digital Content Protection.

Aggirare blocco

La registrazione per il momento può avvenire solo con gli strumenti interni alla console. Tramite il tasto “share” la Playstation 4 può registrare al massimo 15 minuti della nostra partita, dandoci la possibilità di modificare e uploadare il nostro gameplay sulla pagina Facebook collegata al nostro account. Come risolvere questo problema? Semplice, sfruttando un secondo apparecchio.

Parliamo dello Splitter HDMI. Questo piccolo apparecchio è in grado di sdoppiare il segnale in uscita della PS4 su due dispositivi differenti, aggirando così l’HDCP e permettendo ai PVR di catturare il segnale in ingresso. Si tratta di una semplice scatolina in cui andrà collegato il cavo HDMI della console e da cui dovranno uscire altri due cavi HDMI, uno alla TV e l’altro al nostro PVR. In questo modo potremo registrare senza limiti di tempo i nostri gameplay sul PC.

Qui di seguito vi riportiamo uno Splitter HDMI, e due HD PVR compatibili con PlayStation 4 e Xbox One.

[php snippet=10 param=id=139]