Dopo i recenti annunci fatti da Sony nel corso di quest’ultimo E3, conviene ancora acquistare PlayStation 4, o è meglio aspettare la Neo?

Molti di noi si sono fatti questa domanda dopo gli annunci di Andrew House circa la versione potenziata di PlayStation 4, e l’indecisione circa il modello da acquistare è molta.

Per rispondere alla domanda bisogna capire quali sono le reali differenze e cosa offrono effettivamente le console al giocatore.

Innanzitutto, come già annunciato da House, la PlayStation 4 Neo avrà a disposizione una potenza di calcolo di 4.2 TFlops, che sono circa due volte la potenza di PlayStation 4, in termini pratici questo vantaggio si traduce in una migliore risoluzione ed in un migliore framerate nei giochi, sopratutto nei multipiattaforma che spesso non vengono ben ottimizzati per entrambe le piattaforme.

Avremo quindi sul mercato due console in grado di far girare i medesimi giochi, ma con filtri e risoluzioni diverse, paragonabili di fatto a due PC, uno di fascia bassa ed uno di fascia media.

LAS VEGAS, NV - JANUARY 05: A reference model of the Sony PlayStation VR viewer is on display with a PlayStation 4 System during a press event for CES 2016 at the Mandalay Bay Convention Center on January 5, 2016 in Las Vegas, Nevada. CES, the world's largest annual consumer technology trade show, runs from January 6-9 and is expected to feature 3,600 exhibitors showing off their latest products and services to more than 150,000 attendees. (Photo by Alex Wong/Getty Images)

Ma i vantaggi di PlayStation 4 Neo non si limitano alla maggiore potenza di calcolo, in quanto possiede anche la possibilità di eseguire output a 4K, necessario per la fruizione di contenuti 4K nativi sui monitor o sui televisori che supportano tale risoluzione.

Purtroppo non sappiamo ancora se i giochi in uscita supporteranno la risoluzione UHD, ma per tutti i patiti dei contenuti digitali e dei Bluray, questo potrebbe essere un valore aggiunto.

Per quanto riguarda il prezzo di vendita di PlayStation 4 Neo non si hanno ancora informazioni certe ed annunci ufficiali, anche se si rumoreggia possa essere di 399 Euro, mentre la sorella minore sicuramente subirà un taglio di prezzo.

In conclusione, la scelta da fare dipende dalle vostre esigenze, se volete una console in grado di far girare le esclusive Sony con qualche compromesso orientatevi verso il modello “base”, magari cercandolo usato, se invece siete tra quelli che ritengono la grafica un punto cardine dell’esperienza di gioco e l’output 4K una cosa necessaria, orientatevi verso il modello premium.

[php snippet=10 param=id=558]

Ti Potrebbe interessare anche...