Come ben sappiamo, oramai è diventata una moda sempre più diffusa quella di effettuare streaming di videogiochi tra i vari utenti diffusi sul globo. Ma come si fa? E soprattutto quali sono i requisiti per poterlo fare su Xbox One?

Iniziamo con il dire che, a meno di non abitare in zone coperte da fibra, lo streaming sul nostro territorio non è possibile date le esose richieste di banda per effettuarlo. In ogni caso se siete tra i fortunati fruitori dei servizi a banda ultra larga offerti dai vari provider ISP allora questa è la guida che fa al caso vostro.

 

271623-Twitch_tv_Xbox_One_app_Volt

Innanzitutto bisogna capire quale è la reale velocità di connessione che abbiamo disponibile nel nostro alloggio, e in questo ci viene in aiuto un comodo sito internet per testare la capacità del nostro provider, speedtest.net o in alternativa test.ngi.it. Una volta calcolata la velocità della nostra connessione, e la latenza, dobbiamo prestare attenzione in particolar modo al valore di upload, che spiegato in parole povere è la velocità a cui i server prelevano i dati dal nostro computer o console. Quindi viene da sé che maggiore sarà questo valore e migliore sarà la qualità del nostro streaming.

Stando ai requisiti consigliati da Twitch per eseguire lo streaming è necessaria una banda in upload di almeno 1 mbit, ma il valore è abbastanza variabile in base al gioco che state streammando (ovviamente Heartstone, per esempio, essendo molto statico non richiede molta banda, al contrario titoli come Call of Duty o The Division necessitano di un flusso dati abbastanza importante).

Per quanto riguarda la console Microsoft, è possibile utilizzare la piattaforma Twitch per eseguire streaming di contenuti, e la procedura è semplicissima. Per prima cosa andiamo clicchiamo su questo link e creiamo un account. Vi ricordiamo questa è una procedura del tutto gratuita, anche se esistono anche profili a pagamento ma essi sono riservati agli streamer professionisti.

Una volta impostato il vostro account accendete la console e scaricate dal marketplace l’applicazione Twitch per Xbox One. Quando finito avviatela dalla console e inserite le vostre credenziali di accesso. Arrivati a questo punto avete praticamente completato quasi tutti i passaggi necessari per essere in grado di diramare le vostre prodezze videoludiche, non vi basterà altro che avviare il gioco di cui volete eseguire lo streaming, affiancare le applicazioni  cliccando due volte il tasto home sul vostro pad e avviare l’applicazione di Twitch.

Una volta affiancata l’applicazione vi troverete difronte ad un menu con diverse opzioni. Quella che interessa in questo momento è “esegui streaming”. Una volta selezionata vi si aprirà un ulteriore menù nel quale sarete in grado di dare un nome alla vostra trasmissione, vi consiglio un nome non banale per attirare più follower, e di decidere la qualità dello streaming, anche se vi consiglio di impostarla su “automatica”.

Ovviamente in tutte queste operazioni sarete guidati dall’applicazione passo passo e vi renderete conto di quanto sia semplice ed immediato farle.

Xbox-One-Year-One-Pier-Solar-snapped-screen