Fallout 4 è un videogioco action RPG sviluppato da Bethesda Game Studios, quinto capitolo della serie videoludica Fallout. L’ultima espansione Far Harbor ha parecchi problemi sulle console di nuova generazione, in particolar modo su PS4, dove il titolo fatica persino a mantenere i 20 FPS. Vediamo insieme come risolvere il problema.

Fallout 4

Bethesda ha da poco annunciato che è disponibile una soluzione per ovviare al problema. Vi basterà cancellare semplicemente l’espansione dall’hard disk e poi scaricare una build aggiornata di Far Harbor dal PSN. Questo migliorerà nettamente le prestazioni di gioco, ma a scapito della nebbia che ricopre l’isola. Anche se la nebbia volumetrica copre ancora l’isola, l’effetto è stato visibilmente semplificato su PS4.

Questo possiamo dire che rovina un po’ l’atmosfera, rendendola meno convincente in confronto alla versione originale del DLC. I boschi, in particolare, sono più desolati in confronto alla versione Xbox One, che con la vecchia build mantiene gli strati più spessi di nebbia. È chiaro che quest’effetto era il responsabile dei rallentamenti su entrambe le macchine, e che su PS4 è stato fatto il giusto compromesso. Resta però da vedere se su Xbox One arriverà una patch simile per migliorare il frame-rate diminuendo la densità della nebbia.