Gears of War 4 è uno sparatutto in terza persona sviluppato dalla Microsoft Studios per Microsoft Windows e Xbox One. Sarà il quinto capitolo della serie Gears of War, e il quarto della serie principale. Questo sarà il primo titolo della serie a non essere sviluppato da Epic Games. Nelle settimane precedenti, si vociferava che la versione PC del titolo, sarebbe stata migliore rispetto alla versione per console. Sarà vero? Vediamo insieme la risposta di The Coalition.

Gears of War 4

Rod Fergusson, il capo dello studio inglese The Coalition, ha dichiarato nella giornata odierna che le versioni Xbox One e PC di Gears of War 4 si equivarranno, sia dal punto di vista dei contenuti,  sia dal punto di vista tecnico. Le differenze tra le due edizioni non saranno particolarmente marcate.

Il gioco sarà stabile e fluido sia su PC che su Xbox One, una delle principali differenze riguarderà però il supporto HDR, attivo su Xbox One S ma non presente su Windows 10, almeno al lancio. Gears of War 4 è entrato oggi in fase Gold e uscirà il prossimo 11 ottobre in edizione Standard e Deluxe, chi effettuerà il preordine potrà iniziare a giocare dal 7 ottobre.

Ricordiamo infine tutte le novità di questo quarto capitolo della saga:

  • Ritorno della modalità Co-Op a due giocatori (JD primario – Del o Kait a scelta), con minime differenze nello storytelling.
  • Un nuovo nemico chiamato “Lo Sciame” che racchiude al suo interno le tre storiche categorie già utilizzate in passato con l’Orda delle Locuste: Mirror (nemici con capacità simili a quelle del giocatore, in grado di utilizzare le armi), Flusher (nemici con media resistenza basati su attacchi melee e movimenti rapidi) e Pinner (nemici grossi e pericolosi che costringono il giocatore a stare in copertura).
  • Nuove meccaniche di copertura e melee: oltre alle animazioni ereditate da GOW3, si potrà afferrare e pugnalare i nemici oltre alle coperture oltre ad effettuare una breve corsa caricata di spalla.
  • Clima dinamico: il campo di battaglia subirà dei cambiamenti dovuti alle tempeste atmosferiche che favoriranno o andranno a svantaggio a seconda della direzione del vento, velocizzando o rallentando i proiettili sparati. Le tempeste sono classificate in quattro livelli di intensità e al più alto corrisponde un elevato rischio di morte causata dai fulmini che colpiscono il terreno.
  • Nuove armi: oltre a quelle storiche rivisitate per l’occasione, ne sono state aggiunte di nuove basate su oggetti da lavoro riconvertiti a scopo bellico. Tra queste vi è il Dropshot, una trivella a cui è collegata una carica esplosiva capace di penetrare il terreno e riemergere accanto ai nemici, che sostituirà il Digger Launcher.
  • Molte delle location prendono spunto da luoghi reali del Nord Italia, tra questi vi è il Forte Fenestrelle che ha dato ispirazione per la fortezza vista durante l’E3 2015 e la città di Palmanova da cui trae ispirazione la struttura delle città-stato del COG. Gli scorci naturali invece riprendono alcuni paesaggi delle Dolomiti italiane.