Chi è passato da Xbox 360 a Xbox One saprà di certo come funziona il sistema di Xbox Live, chi invece è nuovo sulla console ammiraglia Microsoft farà bene a leggere le prossime righe.

LE BASI

Come tutte le console della scorsa generazione, Xbox One offre la possibilità di poter giocare online con i nostri amici o con giocatori di ventura. Per poter giocare avrete bisogno ovviamente di una connessione a internet ma anche di un abbonamento, ma andiamo con ordine.

Xbox Network

Quando accenderete per la prima volta la vostra Xbox One, la console stessa vi chiederà i dati di accesso della vostra rete internet domestica (se usate un router wifi) altrimenti basterà collegare il cavo ethernet sul retro della console, una volta inseriti i dati e connessa la console a internet sarete a buon punto, ora manca ancora una parte per poter giocare.

L’ABBONAMENTO XBOX LIVE

Anche se la vostra console sarà online, per poter accedere alla sezione multigiocatore dei vostri giochi dovrete comprare un abbonamento Xbox Live, perché il sistema ideato da Microsoft offre diversi servizi in base al tipo di abbonamento che avrete. Vi spieghiamo brevemente cosa otterrete:

  • Abbonamento Silver, è quello che otterrete subito dopo aver connesso la vostra console a internet e di conseguenza a Xbox Live, non potrete giocare con la modalità multigiocatore ma potrete comunque scaricare o comprare giochi e demo e mandare messaggi ai vostri amici o aggiungerne di nuovi.
  • Abbonamento Gold, vi offrirà tutto quello vi era precluso con l’account Silver. Una volte che avrete inserito il codice dell’abbonamento, quindi dopo averlo riscattato potrete giocare online con chi vorrete, amici o giocatori incontrati online. Avrete accesso ai Games With Gold, l’iniziativa di Microsoft che regala 2 giochi al mese e diversi sconti per chi ha, appunto, un abbonamento Gold.
  • Abbonamento Temporaneo, sostanzialmente si tratta dell’abbonamento Silver ma con la differenza che potrete giocare online. Per poter ottenere la possibilità di usare il multigiocatore con account Silver basterà riscattare il codice presente all’interno di alcuni giochi. I codici permettono di usufruire del multiplayer per poche ore o giorni. Ricordate che si tratta sempre di un abbonamento Silver, quindi non avrete i bonus del Gold nonostante possiate giocare
    xbox_live_gold

Ultima cosa ma molto importante: se il profilo che avete creato su Xbox One non è importato da una Xbox 360 ma lo avete appena creato, riceverete un mese di abbonamento Gold gratuito (non esaltatevi troppo però, non potrete spammare la creazione di profili cosi da averne uno sempre attivo).

Speriamo che questa piccola guida sia servita, sopratutto ai neofiti di Xbox. Ora che sapete le cose più importanti per poter giocare online, lanciatevi nel multiplayer come mai prima d’ora.

[php snippet=10 param=id=237]