Abbiamo già parlato delle differenze tra la versione per Nintendo Switch e per smartphone di Minecraft, ma nel caso non abbiate la console ibrida dell’azienda giapponese e siate ancora indecisi tra lo scegliere la versione portatile del gioco o quella per console, vi proponiamo una panoramica delle differenze tra Minecraft per PlayStation 4 e Minecraft Pocket Edition.

 Acquista Minecraft per PlayStation 4 su Amazon

Grafica

Chiariamo subito che a livello grafico la versione Pocket può possedere una risoluzione variabile a seconda del modello di smartphone in vostro possesso, mentre PlayStation 4 resterà sempre fissata sui 1080p. Anche l’orizzonte visivo è molto maggiore nella versione per console rispetto a quella portatile.

Inoltre, per quanto grande, la dimensione dello schermo del vostro dispositivo non eguaglierà mai quella del monitor o TV alla quale avrete attaccata la console.

A questo si aggiunge il fatto che su PlayStation 4 la definizione delle texture e di alcuni dettagli è maggiore oltre ad avere colori più brillanti.

Controlli

Inutile dire che i controlli touch degli smartphone sono particolarmente scomodi sia perché occludono parzialmente lo schermo sia perché spesso risultano leggermente imprecisi. Affidarsi ad un controller esterno pare quindi quasi necessario.

Playstation 4 invece propone un sistema già pronto per il gioco e quindi senza particolari sbavature dei controlli. Certo non si avrà l’immediatezza del click a schermo degli smartphone, ma si potrà essere più precisi ed evitare di colpire qualcosa per sbaglio.

Portabilità

Tutto quanto detto finora si ribalta quando si tratta di modi di utilizzo. Minecraft Pocket Edition permette di essere giocato ovunque: fuori casa, in stanza, mentre la TV è occupata, in bagno. La versione PlayStation 4 è limitata nell’utilizzo casalingo e collegato ad uno schermo.