In sensibile ritardo è arrivato finalmente anche in Europa Monster Hunter Generations Ultimate, porting per Nintendo Switch del capitolo pubblicato su Nintendo 3DS e ultima, per ora, declinazione del brand Capcom sulle piattaforme dell’azienda giapponese. Dopo aver analizzato pregi e difetti attraverso la nostra recensione di questo Monster Hunter è ora di gettarsi di nuovo nella caccia.

Per qualcuno questo vorrà dire tornare indietro a missioni già affrontate nella versione per 3DS del gioco che a livello di contenuti è sostanzialmente uguale a questa per Switch soprattutto per le missioni iniziali. Per qualcuno ricominciare da zero qualcosa di già fatto potrebbe essere tedioso e scoraggiare. Per i cacciatori già navigati Capcom ha messo a disposizione, come in passato, un sistema di trasferimento dati e salvataggi che permette di trasferire tutto il frutto delle proprie ore di gioco su questa versione Ultimate. Di seguito troverete i passaggi per farlo.

L’app per trasferire

Per eseguire il trasferimento sarà necessario avere a disposizione ovviamente Nintendo Switch con una copia (fisica o retail) di Monster Hunter Generations Ultimate, un Nintendo 3DS con all’interno una scheda SD e i dati di salvataggio di Monster Hunter Generations. Ebbene sì, non occorre avere anche una copia 3DS di Monster Hunter Generations dato che i salvataggi sono separati e disponibili sulla memoria della console e/o sulla SD. In aggiunta a questo si dovrà scaricare l’applicazione di trasferimento dati sul proprio 3DS e avere a disposizione una connessione internet.

Tutti i passaggi

Su Nintendo 3DS bisogna eseguire questi passaggi:

  1. Avviare l’applicazione e selezionare il comando “Collegamento Nintendo 3DS e Nintendo Switch”;
  2. Dopo che il programma avrà eseguito la connessione apparirà il comando “Visualizzazione codice di trasferimento”. Selezionare quest’ultimo;
  3. Sullo schermo superiore apparirà un codice alfanumerico. Segnate quel codice da qualche parte (una foto con lo smartphone sarà sufficiente);

N.B. il codice sarà valido per 24 ore dalla sua creazione, dopo di che occorrerà eseguire nuovamente questi passaggi per averne uno nuovo.

Passando su Nintendo Switch i passaggi successivi sono questi:

  1. Avviare il gioco e nel menu d’avvio selezionare il comando “Trasferimento dati”;
  2. Selezionare il comando “Collegamento Nintendo 3DS e Nintendo Switch”;
  3. Selezionare il comando “Inserimento codice di trasferimento” e inserire il codice del punto 3;

Finiti questi passaggi ci si troverà tra le mani tutto l’equipaggiamento e il materiale accumulato su Generations oltre al Grado Cacciatore (GC) raggiunto online.

Ci sono alcune avvertenze e regole alle quali attenersi.

  • L’account Nintendo usato per collegare la console Nintendo Switch alla console Nintendo 3DS può essere utilizzato solo su una console Nintendo 3DS alla volta. Per cambiare l’account Nintendo associato ai dispositivi, si dovrà rimuovere il collegamento tra le due console usando ancora una volta l’applicazione del trasferimento dati;
  • Si può eseguire il collegamento solo un numero limitato di volte e una volta superato questo limite non potrai più eseguire il collegamento;
  • Puoi trasferire i dati di salvataggio tutte le volte che vuoi;
  • La connessione al server non permette il trasferimento dei dati di salvataggio al di fuori dell’account Nintendo collegato al server. Questo implica che non si possono salvare i dati su PC o altro dispositivo, ma il passaggio e diretto ed esclusivo tra le due console.
  • È possibile collegarsi al server per un massimo di cinque volte.