La serie NBA Live nacque nel ’94, raggiungendo subito un grande successo su varie piattaforme nel periodo d’oro della NBA. Nei primi anni 2000 tuttavia nacque una nuova saga di una casa produttrice rivale, la 2K sports, la quale iniziò a produrre vari titoli sportivi, tra cui NBA 2K. Nel corso degli anni, la serie targata 2K ha preso piano piano il sopravvento, diventando il titolo di riferimento. Vediamo se con l’ultimo titolo la situazione si è capovolta.

Basket

Partiamo parlando di NBA Live 16. Rispetto al passato, c’è stato un sostanziale passo in avanti. Il gameplay è stato modificato, puntando molto verso l’approccio arcade, con partite che saranno in bilico fino all’ultimo, con alti punteggi. La modalità online risulta nettamente migliorata, garantendo molte ore di divertimento anche per i giocatori più esperti, che troveranno pane per i loro denti. Purtroppo le animazioni presentano ancora parecchi problemi, e la fase difensiva risulta difficile, e spesso frustante. In conclusione, la direzione presa dalla serie lascia ben sperare per il futuro, ma al momento il titolo è ancora acerbo.

Passiamo adesso a parlare del rivale NBA 2K16. Per questo titolo è stato compiuto un enorme sforzo produttivo. Presentazione televisiva impareggiabile, una realizzazione grafica di elevato impatto, colonna sonora mastodontica e la presenza di Michael Jordan come padrino spirituale. Il gameplay non presenta novità effettive, ma era già a livelli eccezzionali, mentre l’online è più stabile, ma ancora sotto le aspettative.

Ma allora, qual è il miglior titolo cestistico? La risposta è data da Blake Jorgensen, CFO di Electronic Arts,che durante un intervista ha dichiarato:

In questo momento, è Take 2 a fare il gioco NBA più grande, è stato molto difficile provare a competere, perché Take 2 ha fatto davvero un ottimo lavoro. EA Sports non vuole comunque gettare la spugna, sono in cantiere un po’ di cose per quest’anno, oltre al fatto che Ultimate Team sarà rivisto per il prossimo NBA, e sarà realizzato anche un videogioco mobile a tema.

Non ci sono dubbi che per il momento il miglior videogioco di Basket sia NBA2K16, ma nei prossimi anni siamo convinti che quelli di EA Sports proveranno a raggiungere, e perchè no, superare il rivale.

[php snippet=10 param=id=483]

Ti Potrebbe interessare anche...