505 Games e Kunos Simulazioni hanno annunciato, tramite un comunicato stampa, la data di lancio di Assetto Corsa per le versioni console, PlayStation 4 e Xbox One. Il debutto era previsto per il 22 aprile, ma il titolo era stato posticipato già una prima volta al 3 giugno ma quanto pare neanche questa data sarà rispetta. Le nuove date comunicate dallo studio di sviluppo sono il 26 Agosto e 30 Agosto rispettivamente per il territorio Europeo e per l’America del Nord.

Assetto Corsa è un titolo è puramente simulativo, infatti si avvale di dati telemetrici forniti dalle case automobilistiche per la realizzazione delle prestazioni dei bolidi. Il parco auto offre più di 100 modelli tra cui brand che hanno fatto la storia delle corse e non solo come Ferrari, Pagani, Mercedes. Tra i tracciati disponibili saranno inclusi quelli che gli appassionati conosco bene come Silverstone, Circuit de Spa-Francorchamps, Autodromo Nazionale Monza e Nurburgring-Nordschleife in varie configurazioni tutti realizzati con tecnologia Laser-Scan per garantire una precisione al millimetro.

Nonostante il gioco sia disponibile su PC già dal 2013 la versione console fatica a trovare la giusta strada, ma considerando la precisione e la meticolosità del team non fatichiamo a pensare che anche queste versioni saranno caratterizzate dalla stessa precisione e fedeltà di guida della controparte PC. In ogni caso è tempo di prepararsi all’arrivo di questo titolo valutando quale sia la periferica migliore per voi nell’eterna sfida tra volante e gamepad.