La componente multiplayer ormai è diventata importante per la quasi totalità dei titoli. Spesso gli sviluppatori si concentrano molto di più su quest’ultima, ignorando in alcune situazioni la campagna in singolo. Ma come fare per giocare online ai nostri titoli preferiti? In questa breve guida vi spiegheremo tutte le componenti necessarie per giocare con la vostra PlayStation 4 online.

PlayStation 4

Purtroppo sì, per accedere alla modalità multiplayer online dei giochi per PlayStation 4 dovrete sottoscrivere un abbonamento PlayStation Plus, un servizio che inizialmente sarà gratuito, ma passate due settimane diverrà a pagamento. Per giocare online vi occorrerà anche una buona connessione Internet, per evitare che si verifichino dei rallentamenti durante le partite.

Bisogna disporre di un ping basso, in breve dovremo avere dei bassi tempi di latenza, quest’ultima non è altro che una misura della velocità di risposta di un sistema,  e una buona velocità di upload. Per quanto riguarda la velocità di download è importante solo nello scaricamento dei titoli in formato digitale, o di aggiornamenti.

Passiamo adesso alla parte tecnica. Avete due modi per collegare la vostra PlayStation 4 a Internet, il primo è la connessione diretta della console ad un router, tramite cavo Ethernet, il secondo prevede la connessione a una rete Wi-Fi. Nel primo caso otterremo NAT 2, mentre nel secondo otterremo NAT 1. Ricordiamo che non c’è alcun miglioramento tra NAT1 e NAT2. Per tutte le informazioni riguardanti i NAT vi invitiamo comunque a consultare la nostra guida per ottenere NAT aperto su PlayStation 4.

Ecco nel dettaglio come collegare la vostra console:

  • Per collegare la PS4 a Internet via cavo Ethernet, vi basterà inserire  il cavo nell’apposita porta della console e in una delle porte libere del tuo router.
  • Per configurare una connessione Wi-Fi dovrete selezionare, dal menu della vostra console, l’icona Impostazioni (la cassetta degli attrezzi). Dopodiché cliccate su Rete e selezionate la voce Imposta connessione Internet. Qui tra le varie opzioni scegliete Usa Wi-Fi > Tipica. Adesso dovrebberò apparire tutte le reti wireless presenti, vi basterà cliccare la vostra e digitare la password di accesso.

Adesso dovrete creare un account gratuito sul PlayStation Network. Dalle impostazioni della PlayStation 4 selezionate PlayStation Network/Gestione account e poi Accedi a PlayStation Network. Cliccate su Crea Account e inserite tutti i vostri dati nel menu a tendina.

Infine, vi resterà solo da scegliere un nickname e riempire gli appositi campi di testo, regolando le impostazioni sulla privacy relative ad attività, trofei conquistati, richieste di amicizia.

[php snippet=10 param=id=383]

 

Ti Potrebbe interessare anche...