Gamestop, famosa catena di negozi di videogiochi, ha lanciato la campagna  di pre-ordine per Pokemon Go Plus. L’articolo è prenotabile al seguente indirizzo, venduto al prezzo di 40,98€ e dovrebbe essere disponibile a partire da Settembre 2016; osservando i negozi online di altri rivenditori italiani, tra cui Amazon, ci si rende pero’conto di come la data di rilascio possa essere soggetta a variazioni, in quanto molti di questi non ne riportano una specifica ma rimangono sul vago.

Il gadget elettronico in questione non è indispensabile per giocare a Pokemon Go, ma può aiutare il giocatore rendendo scovare e catturare Pokemon un’esperienza più facile. Connettendosi via Bluetooth al vostro cellulare, Pokemon Go Plus vi indicherà, attraverso un segnale LED ed una piccola vibrazione, la presenza di Pokemon nelle vicinanze. Sarà poi sufficiente aprire l’app sul vostro dispositivo mobile per procedere alla cattura oppure premere il pulsante centrale sul braccialetto per dare al gioco alcuni semplici comandi programmabili.

Pokemon Go Plus

Questo accessorio presenta però alcune particolarità che ne rendono l’acquisto un’azione azzardata. Venduto ad un prezzo che gravita intorno ai 40 euro e disponibile in un design forse un po’ troppo appariscente per un uso quotidiano, Pokemon Go Plus rischia di essere l’ennesimo piccolo pezzo di tecnologia destinato ad una vita breve e che finirà inesorabilmente chiuso in un cassetto a raccogliere polvere. Spendere una somma del genere inoltre, considerando il fatto che l’app della Niantic sia stata rilasciata senza molte delle funzioni promesse nei vari trailer, potrebbe essere un cattivo investimento, non essendo sicuri di come Pokemon Go finirà per evolversi. La mancanza di chat di gioco, interazione tra giocatori e di un vero e proprio sistema di notifiche rende Pokemon Go Plus praticamente inutile, visto che l’accessorio, al momento, non influenza la giocabilità del titolo ne ne migliora le caratteristiche.

In un mercato dinamico come quello dei videogiochi, 40 euro possono facilmente essere impiegati per acquistare titoli più interessanti o comunque spesi per gadget ed accessori dei quali si sia sicuri della longevità. Allo stato attuale, Pokemon Go Plus sembra più un articolo studiato per fare leva sulla nostalgia per i tempi passati che ha portato molti giocatori a scaricare la famigerata app che una valida aggiunta alla nostra esperienza di gioco, rendendolo una spesa che noi di GamEmpire non possiamo consigliare. Le cose potrebbero cambiare in futuro, se Niantic sarà in grado di tener fede alle proprie promesse o se la compagnia deciderà di rendere Pokemon Go compatibile con altri dispositivi indossabili.

E voi? Cosa ne pensate di questo accessorio? Siete interessati ad acquistarlo?