Pokémon si  è sempre distinto in due grandi anime di gioco: la collezione e lo scambio tra i giocatori di tutti i mostricciatoli e le lotte contro altri allenatori. Dai tempi del cavo di collegamento tra Game Boy con Pokémon Rosso e Blu ne è passata di acqua sotto i ponti e da tempo anche questa saga vanta un proprio circuito competitivo.

National_Champs_logo_GEN_IT_cmyk

Il primo passo per poter dimostrare di essere davvero il migliore [cit.], è partecipare ai campionati nazionali che si terranno al Mediolanum Forum di Assago, in provincia di Milano, Sabato 11 e Domenica 12 giugno. Si tratta del primo, fondamentale, step per potere accedere ai campionati mondiali che avranno luogo a San Francisco dal 19 al 21 agosto. I migliori giocatori dei vari tornei nazionali avranno infatti la possibilità di essere invitati a partecipare ai mondiali.

Ma come si partecipa al campionato nazionale? Per prima cosa occorre registrarsi all’evento sull’apposito link eventbrite fornito da Nintendo (ricordate che le pre-iscrizioni avranno termine tra soli due giorni), scegliendo la giusta fascia d’età ( Junior per quelli nati dal 2005 in poi, Senior per i nati dal 2001 al 2004 e infine Master per tutti coloro nati prima dell’anno 2000).

Nel form di partecipazione bisognerà inserire, oltre ai propri dati, anche l’ID giocatore. Attenzione! L’ID giocatore non è l’ID allenatore che viene generato per ogni allenatore nel gioco e che serve ad identificare la provenienza originale di un pokémon, ma è il codice che viene dato una volta iscritti al Pokémon Global Link.

Una volta terminata la pre-iscrizione, occorre presentarsi al Mediolanum Forum per le dieci di Sabato 11. Soltanto i primi duecento per categoria potranno partecipare alla competizione, con precedenza data a chi si è pre-registrato su eventbrite. Sabato avranno luogo le sfide a rotazione secondo il modello “alla svizzera“, mentre Domenica coloro che avranno raggiunto i punteggi più alti passeranno all’ultima fase ad eliminazione diretta.

Le regole per il torneo sono poche, ma essenziali e non rispettarne una sola porta all’esclusione dalla competizione. Si può partecipare usando esclusivamente una copia di Zaffiro Alpha o di Rubino Omega, mentre non si potranno usare Pokèmon X e Y, pur facendo parte della sesta generazione. Le sfide saranno in doppio e il livello dei Pokémon sarà portato automaticamente al 50 (niente panico dunque nel dover far livellare tutti i vostri campioni fino al 100). Saranno ammessi esclusivamente pokémon originati dai giochi di sesta generazione (quelli che hanno il pentagono rosso e blu e non la sfera poké), mentre sono esclusi quelli introdotti col pokétransferitore.

Alcuni Pokémon leggendari sono esclusi dalla competizione e sono:  Mew, Celebi, Jirachi, Deoxys, Phione, Manaphy, Darkrai, Shaymin, Arceus, Victini, Keldeo, Meloetta, Genesect, Diancie e Hoopa.

Altri leggendari invece sono concessi ma solo in un numero massimo di due per squadra e in questa lista abbiamo: Mewtwo, Lugia, Ho-Oh, Kyogre, Groudon, Rayquaza, Dialga, Palkia, Giratina, Reshiram, Zekrom, Kyurem, Xerneas, Yveltal e Zygarde.

Riguardo gli strumenti, a parte cuorugiada, sono tutti ammessi con la limitazione che ogni Pokèmon in squadra dovrà tenere uno strumento diverso rispetto agli altri (con buona pace dei maniaci di avanzi).

Qui il regolamento specifico per il campionato nazionale, valido per tutti gli altri campionati ufficiali Pokémon (regionali, di altri paesi e mondiali) per il 2016.

Ad Assago si terranno inoltre tornei dedicati al gioco di carte collezionabili Pokémon e a Pokkén Tournament, picchiaduro a tema pokémon uscito su Nintendo WiiU lo scorso Febbraio.

[php snippet=10 param=id=490]