A circa un mese di distanza torna a far parlare di sé la fiera più attesa da tutti i videogiocatori e gli addetti ai lavori, vale a dire l’E3 2016.
Organizzata dall’Entertainment Software Association (ESA), l’evento vanta della presenza dei più importanti talenti dell’industria videoludica pronti ad offrirci ogni anno di titoli e prodotti mai visti prima. Non a caso, l’E3 è il miglior palcoscenico che i diversi colossi dell’industria scelgono per rivelare al pubblico i titoli più attesi dell’anno.

Orari e date delle conferenze

Il convegno aprirà le proprie porte a partire dal 14 giugno fino al 16 giugno. Anche quest’anno la location non cambia, quindi si svolgerà sempre presso il Convention Center di Los Angeles.

Ad aprire le danze del pre-show dell’E3 2016 sarà Electronic Arts, con una conferenza basata all’insegna dei titoli più attesi dell’anno, tra cui Battlefield 5, Mass Effect: Andromeda e Titanfall 2. A ruota seguiranno poi le conferenze degli altri publisher, tra cui Bethesda, Microsoft, Ubisoft, Sony, Square Enix e Nintendo.

Ecco un elenco con gli orari delle diverse conferenze:

  • Electronic Arts 12 giugno, 22:00 (ora italiana)
  • Bethesda 13 giugno, 04:00 (ora italiana)
  • Microsoft 13 giugno, 18:30 (ora italiana)
  • PC Gaming Show 13 giugno, 20:30 (ora italiana)
  • Ubisoft 13 giugno, 22:00 (ora italiana)
  • Sony 14 giugno, 03:00 (ora italiana)
  • Nintendo 14 giugno, 18:00 (ora italiana)

Cosa ci aspetta?

Senz’ombra di dubbio, l’annuncio più atteso è quello riguardo la fantomatica PlayStation 4.5 o PlayStation Neo. Tutto è iniziato con dei semplici rumor, ma il fatto che se ne sta continuando a parlare ancora oggi e le conferme indirette che sono arrivate dai diversi esperti del settore, come gli sviluppatori, hanno fatto crescere sempre di più le quotazioni su un suo possibile annuncio proprio all’E3 di quest’anno.

Sempre in ambito PlayStation, c’è un rumor che sta facendo non poco parlare di sé. L’indiscrezione riguarda il sequel di The Last of Us, cercato e tanto desiderato da ogni fan del capitolo di Naughty Dog. Nonostante anch’esso sia un rumor, la registrazione da parte di Sony del marchio  “Days Gone”, secondo molti il sottotitolo del gioco, ha creato un po’ di speranza nei fan dell’esclusiva PlayStation.

Nonostante le smentite di Phil Spencer sul possibile arrivo sul mercato di Xbox One Slim, non sono mancati i leak su una nuova versione di Xbox One, che potrebbe proprio essere svelata tra un mese a Los Angeles e un nuovo tipo di controller.

Riguardo i titoli che potremmo vedere sul palco dell’E3 2016 non sono passati inosservati i rumor secondo i quali vedono come protagonisti dell’E3 Red Dead Redemption 2, sequel del titolo pubblicato da Take-Two, Watch Dogs 2, sviluppato da Ubisoft, Elder Scrolls 6 e il possibile ritorno di Kratos in God of War 4.

Chi può partecipare all’E3 2016?

A differenza della Gamescom di Colonia, l’E3 non è aperta al pubblico. La fiera è un evento commerciale e ai soli professionisti del settore dell’intrattenimento interattivo sarà permesso partecipare ed accedere all’esposizione.
Per i giocatori di tutto il mondo però c’è una grande opportunità da non farsi scappare. Grazie a Bethesda è possibile partecipare alla loro conferenza che si svolgerà alle 4 del mattino del 12 giugno (ora italiana). Il publisher ha infatti aperto un concorso ad estrazione dove chi si iscriverà entro l’1 maggio potrà avere la possibilità di vincere un biglietto e partecipare al convegno.

[php snippet=10 param=id=276]