Mantenere segreto un nuovo progetto giunto ormai alle fasi finali dello sviluppo non è mai facile per i vari produttori. Il problema maggiore per la segretezza sono i leaker che sono sempre in agguato per scovare la più piccola news e divulgarla.

L’ultima vittima in ordine di tempo è Microsoft con due prototipi identificati con i numeri 1682 e 1683. I due modelli sono stati scovati da qualcuno alla Federal Communications Commission (FCC), un’agenzia indipendente del governo degli Stati Uniti che opera su commissione del Congresso per regolare le comunicazioni che avvengono via radio, televisione, cavo e satellite in tutti gli stati Americani. In sostanza tutti gli apparecchi digitali provvisti di tecnologie di comunicazione wireless e non, devono essere sottoposti a revisione ed approvazione da parte della FCC.

microsoft xbox e32016

La particolarità di questi due prototipi è che fanno riferimento ad un Manuale Utente 1525. Ma 1525 è il numero del modello approvato proprio dalla FCC per la Xbox One. E facilmente verificabile, almeno nelle versione americane, sollevando la console e guardando l’etichetta adesiva con la dicitura “FCC ID C3K1525”. Quindi, stando a queste indiscrezioni, Microsoft potrebbe rilasciare un nuovo dispositivo con lo stesso manuale di una Xbox One.

Un’altra curiosità è che il Modello 1682 ha lo stesso chip wireless già testato dall’FCC in precedenza, ma l’accordo di non divulgazione (NDA) ossia mantenere il segreto sui prototipi scade il 29 Luglio quindi dopo la conferenza che Microsoft terrà nel corso dell’E3 2016.

Questa notizia attualmente ha solamente il valore di un rumor, ma sono interessanti le coincidenze, considerando anche le parole di Phil Spencer che negava categoricamente l’arrivo di una Xbox One Slim. Non ci resta che attendere l’E3 2016 che si prospetta ricco di novità se anche Sony, con la sua PlayStation 4.5, dovesse fare la sua mossa.