Starcraft è sempre stato considerato un titolo intuitivo, facilmente capibile e divertente da giocare. Tuttavia, iniziare a giocare a Starcraft per la prima volta può essere davvero frustrante per qualcuno, anche a causa di un’età non proprio “giovane” sulle spalle e delle meccaniche ormai datate su molti aspetti del gameplay.

Ma niente paura, in questo articolo siamo pronti a illustrarvi 5 ottimi consigli di come approcciare questo straordinario strategico di Blizzard, magari finite anche per amarlo alla fine di tutto.

Mai sottovalutare la modalità single player

Campagna e modalità schermaglia contro la cpu sono essenziali da giocare se siete alle prime armi, non solo perchè cominciate ad entrare nel meraviglioso universo di Starcraft, ma anche perchè il computer è assai competitivo e può essere davvero una sfida per i principianti.

Il nostro consiglio è quindi di buttarvi sulla storia, in modo tale da imparare in maniera graduale le meccaniche generali del gioco che risultano semplici, ma tutt’altro che scontate.

Imparare razza per razza

Questo è un consiglio vitale per i giocatori di Starcraft. Molti cambiano razza partita dopo partita, cosa decisamente sbagliata e poco istruttiva. Ho giocato anni a Starcraft e per imparare a sfruttare al 100% ogni schieramento – che ricordiamo sono tre- , ci sono voluti mesi e mesi.

Di conseguenza il mio suggerimento è quello di imparare una razza per volta, sulla lunga può sicuramente risultare stancante, ma nel lungo periodo si notano i miglioramenti, anche perchè capire come controllare una razza, risulta poi importante per imparare a fronteggiarla se se ne viene utilizzata poi un’altra.

Imparate le Hot Keys

In Starcraft l’utilizzo della tastiera non è solo importante, ma fondamentale. Ogni unità, edificio, ricerca, sfrutta un tasto predefinito -o settabile- che permette di eseguire un’azione mentre siamo impegnati con altro.

Ora, sono sincero: le Hot Keys sono la parte più complessa della saga di Stracraft, c’è bisogno di tempo per impararle tutte e trovare la propria configurazione ideale e non si finisce mai di essere sempre più veloci nello sfruttarle.

Lavoratori essenziali

Durante le partite c’è solo una regola fissa da tenere bene in testa: continuare a produrre lavoratori. Questi ultimi sono essenziali per l’economia del vostro game e inoltre saperli utilizzare correttamente allunga decisamente la velocità di produzione generale.

 

Il vostro centro comando, quindi, deve essere sempre operativo e in piena produzione di scv, probe o droni a seconda della razza. Mandateli ad estrarre minerali, gas vespene o a costruire edifici, fateli lavorare senza pietà.

Pazientate

In multigiocatore è molto probabile che otteniate numerose sconfitte, soprattutto all’inizio del vostro percorso, non vi preoccupate, è una cosa normalissima. Starcraft come avete ormai capito, è un gioco che richiede tempo per essere capito al 100%.

Il mio suggerimento può sembrare stupido quanto semplice: pazientate e cercate di non arrabbiarvi o rimanerci male. Buon gioco e buon Starcraft!