Nintendo Switch è uscita da poco sul mercato, ma sembra che sia afflitta da diversi problemi di varia natura. Tuttavia, nonostante queste problematiche sporadiche, il titolo di lancioThe Legend of Zelda: Breath of the Wild” è stato un successo acclamato dalla critica e dai giocatori. La peculiarità di Switch è ovviamente la possibilità di poter giocare in qualsiasi momento e dove si vuole, anche a titoli di alta qualità come quello precedentemente citato.

Purtroppo molti utenti hanno riportato un netto calo delle performance quando la Nintendo Switch viene inserita nel suo dock per la televisione. Teoria successivamente verificata e accertata da Digital Foundry, il quale ha fatto un video confronto diretto. Ma perché avviene questa disparità di prestazioni? E’ un problema del gioco o dell’hardware?

La questione ricade nella risoluzione effettiva di gioco. La memoria grafica di Nintendo Switch è piuttosto potente ma ovviamente, essendo anche una console portatile, ha le sue limitazioni. La principale è proprio la risoluzione, che aumenta a dismisura quando viene collegata ad un televisore. Questo cambio spinge al limite la potenza di calcolo della console facendola calare di prestazioni in determinati momenti piuttosto caotici, come possono esserci in un gioco ricco e aperto tipo Breath of the Wild. Questa problematica, che può dar fastidio forse ai più abituati alle alte prestazioni, difficilmente verrà risolta in futuro, ma c’è sempre la possibilità di una patch che migliori le prestazioni ottimizzando la modalità docked.

Infine vi ricordiamo di comprare assolutamente una protezione per lo schermo della Switch, in quanto è stato più volte riportato che esso è facilmente graffiabile, specialmente quando viene inserito nel dock.