In questo periodo grande fonte di interesse è l’ormai dichiarata Playstation Neo, nota anche come Playstation 4.5 o PS4k, ossia non una nuova console ma una versione aggiornata dell’attuale console Sony. Ma quando uscirà invece la Playstation 5? Quanto dovremo attendere per vedere la nuova console?

ps5 uscita

Partiamo con l’analizzare i primi rumor sulla PS5. Il primo dato che emerge è l’improbabile uso esclusivo del cloud gaming. L’amministratore delegato di Ubisoft, Yves Guillemotritiene improbabile che già la PlayStation 5 possa essere completamente rilegate al cloud.

“In merito alle nuove console, non c’è niente di ufficiale a riguardo quindi mi aspetto che avremo un altro ciclo di console prima di passare allo streaming.”

In soldoni, la prossima console Sony non sarà basata esclusivamente sul cloud come si vociferava mesi fa con l’introduzione del servizio Playstation Now per consentire la retrocompatibilità della PS4 ai titoli PS3 e PS2. Si manterrano quindi i DVD? O verranno sviluppati nuovi supporti (come il ritorno alle cartucce per il Nintendo NX) ?

Il CEO di Sony, Shuei Yoshida, non si sbilancia, preferendo sottolineare di esser ancora “nell’ambito dei se, non del quando”, ossia un modo cordiale di dire che il progetto della Playstation 5 non sia imminente.

C’è inoltre il Playstation VR: il suo lancio dovrebbe avvenire nell’autunno di quest’anno (si parla di 12 ottobre), e Sony pare sia per ora concentrata esclusivamente sullo sviluppo del suo visore, aspettando i feedback che arriveranno con il rilascio del dispositivo virtuale. Da quella data in poi Sony potrebbe dedicarsi al miglioramento del VR che potrebbe poi diventare un gadget standalone che non richiede una console di appoggio.

Secondo Paul Ross, sviluppatore, sarà una console in grado di andare ben oltre il tentativo di replica di fedeltà visto fin ora con la PS4:

“Con la PS5 si avranno mondi su più dinamici, mondi molto più interattivi che sono più credibili nel loro modo di comportarsi.”

Una data? Il 2020! È questo l’anno che in molti ritengono sarà quello del rilascio della Playstation 5. Non si hanno notizie ufficiali, non si hanno scoop esclusivi, ma sono sempre occorsi 6/7 anni a Sony per immetter sul mercato una nuova console:

La prima PlayStation uscì nel 1994. Nella primavera del 2000 venne rilasciata la PS2, e appena 6 anni dopo, nel 2006, la PS3. Per avere la PS4 abbiamo dovuto attendere fino al 2013, 7 anni in cui il mondo videoludico è cambiato parecchio. Ora si attende la svolta, i visori promettono di cambiare il mercato, il nuovo hardware permette risultati incredibili, le esigenze dei gamer sono profondamente cambiate… La Playstation 5 metterà d’accordo tutti?

E voi? Aspetterete la nuova Playstation 5, oppure prendere subito la Playstation 4.5? Cosa ne pensate del Playstation VR?

Acquista su Amazon.it

Ti Potrebbe interessare anche...