Tra i mostri più ostici presenti in The Legend of Zelda: Breath of the Wild ci sono sicuramente i lynel, enormi centauri armati fino ai denti i cui poderosi e letali colpi possono in un attimo far perdere a Link buona parte dei suoi preziosi cuori. Esistono quattro tipi di lynel (normale, blu, bianco e argent) in ordine di forza e pericolosità.

Questi mostri dispongono di un pattern d’attacco molto vario, sono abbastanza veloci e hanno una forza d’attacco molto alta. I lynel dispongono di attacchi in mischia, cariche, attacchi con l’arco (sono dei cecchini letali perciò evitate scontri a distanza), palle ed esplosioni di fuoco che li rendono insidiosi in ogni frangente. Non sarà facile avere la meglio su di loro, soprattutto nelle prime ore di gioco con l’equipaggiamento non troppo performante.

Lynel Argento Zelda Breath of the Wil Gamempire

Qualche piccolo suggerimento iniziale

Prima di addentrarci nelle tecniche e nelle strategie di ingaggio de i lynel ecco cinque suggerimenti utili per affrontarli più facilmente:

  • Avere in inventario molti cibi/materiali per recuperare cuori (le fate solo l’ideale) e qualche ricetta per ottenere cuori extra.
  • Avvistato un mostro, salvare prima dell’ingaggio in modo da avere sempre un punto di recupero vicino.
  • Potenziate l’equipaggiamento di difesa alle fonti delle fate per evitare KO in un sol colpo.
  • Evitate di portare con voi cavalli o armi alle quali tenete molto (il rischio di perderli è alto).
  • Evitate di usare le bombe, i lynel sono troppo veloci e scaltri.

Per principianti – la schivata perfetta

Il modo più facile, ma lungo, per sconfiggere i lynel è eseguire una schivata perfetta a ogni loro attacco in mischia e subito dopo, nella fase con il tempo rallentato, martellarli di colpi. Una tecnica questa utilissima soprattutto per i primi lynel che incontrerete e nel caso non abbiate ancora preso confidenza con tutte le tecniche di difesa.

A questa strategia si può tranquillamente associare l’uso dello stasys (che durerà comunque pochissimo) per non essere facili bersagli dei colpi speciali dei lynel. In più potrete tranquillamente usare l’abilità speciale furia di Urbosa (ottenuta completando uno dei colossi sacri) per fare un bel po’ di danni extra al centauro o usandola come colpo di grazia.

Per esperti – la parata perfetta

Se avete dimestichezza con la parata perfetta, potrete sostituirla alla schivata per darvi il tempo di colpire ripetutamente il nemico. Questa tecnica è più complessa della schivata, ma non comporta l’obbligo di intuire da quale direzione verrà scagliato il colpo.

Per aumentare il numero di colpi inferti sarebbe ideale sfruttare anche i tempi di caricamento dei colpi come le palle di fuoco, eseguendo scatti laterali ripetuti per avvicinarsi al lynel e colpirlo mentre cerca di abbrustolirci.

Per campioni – il colpo alla testa e la cavalcata

Se vi sentite abbastanza abili nelle varie tecniche a disposizione di Link, potrete integrare la strategia precedente con un bel colpo di freccia (o lancio di arma) verso il volto del lynel in modo da stordirlo e avere il tempo per una combo di colpi ben assestati. Il momento adatto per scagliare le frecce è durante i tempi di caricamento delle palle o dell’esplosione di fuoco (durante i quali il lynel tende ad abbassare la guardia e la testa) o dopo aver parato o schivato perfettamente un attacco in mischia.

Per i provetti cavallerizzi lo stordimento del lynel potrebbe essere il momento adatto per montare in groppa all’animale e arrecargli una buona dose di danno extra con l’arma principale senza influire sulla resistenza di quest’ultima. In più, una volta che l’animale vi avrà disarcionato, aprendo rapidamente il paravela e subito dopo estraendo l’arco, sarà possibile scoccare una nuova freccia (preferibilmente con un arco che tiri più frecce nello stesso momento) per arrecare altri danni.

Vi ricordo che su Gamempire.it potete trovare tante altre guide relative al gioco oltre che alla interessante extra recensione di The Legend of Zelda: Breath of the Wild a cura del Dr. Nintendo.