Il sacrario di Ako Vata si trova nella zona nord-ovest di Hyrule, all’interno del Borgo dei Rito. Il suo enigma è basato sulla posizione di una serie di ventole da muove, con inoltre tre scrigni da recuperare, due dei potrebbero non essere subito individuati.

Zelda Breath of the Wild sacrario Ako vada Borgo Rigo Gamempire

Una volta entrati nel sacrario dirigetevi alla vostra destra e salite le scale fino a raggiungere l’elica e il lungo corridoio coperto d’acqua. Colpite il prisma in fondo al corridoio, scegliendo se usare una freccia o raggiungerlo creando colonne di giaccio, per far ruotare la ventola e far aprire il cancello che nasconde il primo scrigno (nucleo ancestrale).

Fatto questo potrete notare che nella parete di destra del corridoio ci sono due rientranze con altrettanti scrigni. Raggiungeteli entrambi usando il glacior e recuperando così i tesori (uno zaffiro e una lancia piume in volo di forza 10).

Finito questo tornate giù e colpite le ventole presenti nella stanza fino a far azionare loro tutti i mulini a vento presenti. Per farlo basterà seguire l’esempio dell’immagine mostrata all’inizio dell’articolo. A quel punto si aprirà il cancello permettendovi di raggiungere il custode e il relativo l’emblema del trionfo.