Che li vogliate usare in cucina o come merce di scambio per ottenere rupie o potenziare le armature, recuperare e craftare oggetti in The Legend of Zelda: Breath of the Wild è una attività fondamentale. Il vasto mondo di gioco accoglie molti punti dove recuperare i vari oggetti, ma non sempre ci si può ricordare l’esatta ubicazione di ogni tipo di oggetto disponibile nel gioco.

Zelda Breath of the Wild Tavoletta Sheikah sensore Gamempire

Per aiutare Link in questa avventura si può usare la tavoletta Sheikah. Per trovare un materiale facilmente basterà usare la giusta combinazione di scattaimmagini, Compendio e Sensore Sheikah.

Fotografare il materiale

Il primo passo è trovare e fotografare il materiale che vi interessa. Una operazione utile è quindi fotografare qualunque oggetto, arma o risorsa troviate sulla vostra strada. Per fotografarlo sarà sufficiente impostare l’abilità scattimmagini della tavoletta Sheikah e inquadrare l’oggetto fino a far apparire il suo nome racchiuso in un riquadro.

Se il riquadro e la scritta sono blu vuol dire che quell’oggetto fa già parte del vostro database (il compendio che vedremo tra poco), se è arancio invece scattando la foto la tavoletta Sheikah in automatico vi offrirà l’occasione di aggiungerlo all’elenco. Una volta riconosciuto l’oggetto potrete tranquillamente cancellare la foto per far spazio ad altre immagini.

Impostare il Sensore Sheikah su di un materiale

Le immagini con i relativi nomi dei vari materiali saranno disponibili nel compendio, che sarà raggiungibile selezionando la mappa e scorrendo tra i menu della stessa. Il compendio sarà suddiviso in varie categorie: Fauna, Mostri, materiali, armi e depositi. Per selezionare un materiale ci sono due strade:

  1. Accedere alla mappa, premere il pulsante Y per accedere al sensore e poter cambiare obiettivo. Si aprirà il compendio dal quale potremo scegliere la risorsa da ricercare.
  2. Accedere al compendio, selezionare il materiale richiesto e cliccare in basso su attiva sensore Sheikah.

Zelda Breath of the Wild Compendio Gamempire

Alcuni suggerimenti

Un elemento importante da tenere in considerazione è che nel compendio per ogni risorsa sono disponibili anche delle indicazioni geografiche dell’area nella quale è più probabile trovare un determinato materiale.

Tuttavia alcuni materiali, le pietre recuperate dai depositi minerari e i pezzi craftati da mostri e animali, non possono essere direttamente selezionate per la ricerca, ma è possibile farlo solo con i relativi giacimenti e/o creature dalle quali è possibile ottenerle.