Per migliorare o verificare la qualità del nostro segnale video, Xbox One X consente di modificare ulteriormente le impostazioni video accedendo la schermata Impostazioni video avanzate. Ricordiamo che la nuova console Microsoft rileva automaticamente una TV 4k provvista di certificazione UHD.

Impostazioni video avanzate

Connessione TV
Sono disponibili tre impostazioni per la gestione del rilevamento delle risoluzioni disponibili. Puoi specificare una delle impostazioni di connessione TV indicate di seguito.

Rilevamento automatico

Consigliato lasciare questa impostazione per la connessione TV, in quanto consente alla console Xbox One di selezionare la risoluzione TV in base alle informazioni fornite dal televisore.

DVI
Ti consigliamo di selezionare questa impostazione solo se utilizzi un convertitore da HDMI a DVI.

Nota: se selezioni DVI, l’audio HDMI verrà disabilitato. L’audio sarà disponibile solo se utilizzi l’audio ottico.

HDMI
Seleziona questa impostazione se sai che una determinata risoluzione è supportata dalla console Xbox One e dal televisore, ma tale risoluzione non è presente nell’elenco. Questa impostazione ti consente di selezionare la risoluzione supportata dalla console e dal televisore.

Nota: se selezioni una risoluzione non supportata dal televisore dovrai attendere 15 secondi finché la finestra di conferma non viene chiusa.

Dettagli TV 4K
Questa impostazione rileva le funzionalità della TV e i tipi di contenuto che è possibile visualizzare in 4K e HDR. Per ulteriori informazioni su questa sezione, vedi: Verifica delle funzionalità 4K e HDR del televisore su Xbox One X e Xbox One S.

Consenti il pass-through dei seguenti tipi di contenuto video

Consenti 50Hz
Questa impostazione ti consente di riprodurre un segnale a 50 Hz sulla console Xbox One se la sorgente video è codificata per 50 Hz. Si tratta di una frequenza di aggiornamento standard in Europa, Medio Oriente e Africa, oltre che in diversi luoghi in Asia.

Consenti 24Hz
Questa impostazione ti consente di visualizzare i tuoi film con una frequenza di aggiornamento a 24 Hz, ovvero la frequenza dei fotogrammi naturale per la riproduzione di film.

Consenti HDR

Questa impostazione ti consente di visualizzare contenuto HDR quando è disponibile nei giochi e nelle app.
HDR è l’abbreviazione di High Dynamic Range, per ulteriori informazioni vi invitiamo a leggere il seguente articolo: Che cosa è l’HDR nelle TV?

Consenti 4K
Questa impostazione ti consente di visualizzare contenuto 4K nativo sullo schermo quando è disponibile nei giochi e nelle app.
Per riprodurre contenuto 4K, non devi impostare la risoluzione della tua console sul formato corrispondente. Puoi scegliere un’altra risoluzione, come ad esempio 1080p. Quando un gioco o un’app richiederà il formato 4K e il TV supporterà la relativa modalità, la risoluzione richiesta verrà impostata automaticamente. Questa funzionalità è utile se vuoi riprodurre un contenuto a 1080p nella risoluzione nativa, ma ti permette anche di usufruire dei vantaggi del 4K durante la riproduzione di contenuti disponibili in questo formato.

Consenti YCC 4:2:2
Se si verificano problemi video HDMI con YCC422 disabilitato, prova ad abilitarlo.
Se si verificano problemi video HDMI con YCC422 abilitato, prova a disabilitarlo.

Consenti 3D
Questa impostazione ti consente di guardare dischi Blu-ray 3D su Xbox One.

Nota: per guardare contenuto 3D, il televisore deve supportare il formato 3D.

Intensità colore
L’intensità del colore corrisponde al numero di bit di dati relativi al colore utilizzati per visualizzare ogni pixel. La modalità a 16,8 milioni di colori (True color) prevede l’utilizzo di 24 bit di dati relativi al colore per rappresentare i tre colori RGB. Se il televisore supporta la visualizzazione di più di un miliardo di colori (Deep color), puoi selezionare un’intensità del colore più elevata.

Spazio colore
Consigliamo caldamente di lasciare l’impostazione dello spazio colore su Standard (consigliata). In questo modo il segnale viene impostato su RGB limitato, lo standard di trasmissione per contenuti video progettato per essere utilizzato con le televisioni.