Dopo diverso tempo di assenza, eccoci tornati con una nuova guida sugli operatori di Rainbow Six Siege!
Ci eravamo lasciati con l’analisi di Valkyrie, in questo articolo vedremo tutte le caratteristiche di Capitão, attaccante delle Forze Speciali Brasiliane BOPE.

L’abilità speciale di Capitão e quali armi scegliere

La posizione di Capitão all’interno di una squadra è la meno chiara tra tutti gli operatori del gioco. Questo per la semplicità della sua arma speciale, la Balestra Tattica TAC MK0, che permette di essere utili in qualsiasi momento della partita.
Essa può infatti sferrare due differenti tipi di dardi, uno incendiario e l’altro fumogeno. Il primo è in grado di infliggere danno, incendiando una zona circoscritta, mentre con il secondo è possibile oscurare la visuale avversaria.

In quanto all’equipaggiamento, Capitão può utilizzare come arma primaria un fucile d’assalto PARA-308 oppure una mitragliatrice leggera M249.
Per secondaria possiede una pistola PRB92.
La scelta del gadget può essere fatta tra Claymore e granate stordenti.


Il PARA-308 è un fucile d’assalto con fuoco selettivo automatico e semi-automatico, utile in qualsiasi situazione anche grazie al rinculo verticale particolarmente controllato e alla sua ottima precisione.

L’M249 è una tra le mitragliatrici leggere migliori in circolazione, ma a causa del suo bassissimo danno e del rinculo molto elevato è utile solo in rare occasioni.

La PRB92 è una versione alternativa della classica Beretta 92, adatta dalla breve e media distanza. È senza dubbio una delle migliori armi da fianco presenti nel gioco.

La Claymore può essere considerata nel caso in cui si decida di utilizzare Capitão come operatore di supporto.
Le granate stordenti sono invece utilissime in caso di incursione, affiancate alla Balestra con i suoi dardi fumogeni.

Quando e con chi usare Capitão?

Prima di utilizzare Capitão è fondamentale capirne il funzionamento ed il modo in cui potrebbe adattarsi meglio alle tattiche del team. Come punto primario bisogna decidere se essere da supporto oppure aiutare la squadra in un’incursione per cogliere di sorpresa gli avversari. Nel primo caso i dardi incendiari potrebbero risultare la scelta migliore, mentre quelli fumogeni sono più adatti alle incursioni, così da annebbiare la vista al team avversario ed agire prima che se ne accorgano.

La velocità elevata è sicuramente un punto chiave di Capitão. Grazie ad essa infatti potrebbe essere in grado di inserirsi rapidamente nell’obiettivo, se non fosse per la corazza leggera che gli impedisce di dare garanzie. Questa composizione gli permette di avere un’ottima mobilità e, se sfruttato a dovere, di risultare fondamentale in alcune occasioni.

Essendo un operatore unico nel suo genere, è difficile trovare il compagno ideale per Capitão. Considerando però la sua arma speciale, non sarebbe sbagliato affiancargli Thermite. Dopo che quest’ultimo ha a aperto un varco, con Capitão sarà possibile lanciare i dardi, completando così la mossa d’attacco.


Questa quindi la scheda per quanto riguarda Capitão. Un operatore difficile da utilizzare se lo si conosce poco, ma che potrebbe risultare molto utile se sfruttato a dovere, contando ovviamente anche sull’aiuto del team!