Ormai è passata quasi una settimana dall’arrivo di PlayStation VR nei negozi. Il nuovo visore di casa Sony è infatti già disponibile dal 13 ottobre 2016, al prezzo consigliato di 399,98€.

playstation-vr-bundle

Nonostante alcuni giocatori non avessero dubbi riguardo l’acquisto sin dal principio, molti altri sono ancora titubanti, fermi a pensare se conviene acquistare PlayStation VR, dato il prezzo non proprio accessibile a tutti, specie per chi non ha acquistato nemmeno PS4. Tuttavia l’acquisto resta una scelta soggettiva, dettata da diversi motivi.

Non solo PlayStation VR

Come si accennava sopra, per funzionare, PlayStation VR richiede il possesso di un qualsiasi modello di PlayStation 4, a cui va aggiunta la PlayStation Camera e ovviamente i titoli annessi, fatta eccezione per la demo contenuta nella confezione, volta a testare la tecnologia. Alcuni titoli inoltre richiedono anche i controller PlayStation Move (al momento pochi). Questi elementi, saranno necessari per vivere l’esperienza della realtà virtuale di casa Sony.

Di seguito riportiamo i prezzi Amazon dei singoli componenti, anche se non va esclusa, in futuro, la possibilità di un eventuale Bundle PlayStation VR, comprensivo anche di console e camera. Come già accaduto per il Bundle PlayStation VR + PlayStation Camera, andato subito a ruba.

Offerte Amazon

L’area di gioco

Superata la fase di acquisto dei componenti, è tempo di fare i conti con lo spazio minimo richiesto, affinché la periferica VR lavori correttamente. Come suggerisce la guida all’uso del PlayStation VR, la grandezza dell’area di gioco, è rappresentata dalla “gittata” della PlayStation Camera, di circa 5 metri quadrati. Per la valutazione dello spazio, in termini di larghezza e profondità, ci viene in aiuto l’immagine sottostante:

dam-psvr-playarea_en2

Dall’immagine è possibile notare il giocatore seduto, questo perché l’area di gioco va limitata a quanto detto, così da permettere alla PlayStation Camera di catturare al meglio posizione, direzione e movimento del PlayStation VR.

Videogiochi per PlayStation VR

La periferica senza titoli da giocare risulta alquanto inutile. Ecco perché entro la fine del 2016 si prevede lo sviluppo di circa 50 titoli compatibili con PS VR, affidati alle sapienti mani di centinaia di sviluppatori che si dedicheranno alla periferica di Sony. Partiamo con i titoli già inclusi nella demo della confezione del visore, ossia: Battlezone, Driveclub VR, EVE: Valkyrie, Headmaster, PlayStation VR Worlds, RIGS Mechanized Combat League, Tumble VR, Wayward Sky.

A questi vanno aggiunti:

  1. 100ft Robot Golf
  2. Ace Banana
  3. Batman Arkham VR
  4. Dead or Alive Xtreme
  5. EVE: Gunjack
  6. Fated: The Silent Oath
  7. Harmonix Music VR
  8. Hatsune Miku VR: Future Live
  9. Here They Lie
  10. Job Simulator
  11. Keep Talking and Nobody Explodes
  12. Kismet
  13. Loading Human: Chapter 1
  14. Mortal Blitz VR
  15. Moto Racer 4
  16. Psychonauts: In The Rhombus Of Ruin
  17. Rez Infinite
  18. Rise Of The Tomb Raider: Blood Ties
  19. Space Slam
  20. SportsBar VR
  21. Summer Lesson
  22. SUPERHYPERCUBE
  23. Tethered
  24. The Brookhaven Experiment
  25. The [email protected] Cinderella Girls Viewing Revolution
  26. The PlayRoom VR
  27. Thumper
  28. Until Dawn: Rush of Blood
  29. War Thunder
  30. Windlands
  31. World War Toons
  32. Attractio
  33. Bound
  34. Catlateral Damage
  35. Futuridium EP Deluxe VR
  36. Hatsune Miku: Project DIVA X
  37. Hustle Kings VR
  38. Hyper Void
  39. Nebulous
  40. Super Stardust Ultra VR
  41. VEV: Viva Ex Vivo
  42. Volume: Coda

Età consigliata per PlayStation VR

Per quanto riguarda l’età consigliata per utilizzare PlayStation VR, se ne sconsiglia l’uso ai minori di 12 anni. Le reazioni dei giocatori alla realtà virtuale variano da soggetto a soggetto, tra cui rientra il senso di nausea, tuttavia si consiglia a tutti di fare pause di 15 minuti per ogni ora di gioco e di interromperne l’uso in caso di malessere.

Per tutte le altre informazioni, riguardo funzionamento e caratteristiche, di PlayStation VR, vi rinviamo alle domande & risposte del PlayStation Blog.