I dispositivi di realtà aumentata, come i visori VR Oculus Rift e HTC Vive, rappresentano sicuramente il futuro dell’industria videouludica. Al momento però, in questo settore siamo ancora agli inizi, ed i prezzi elevati dei vari VR scoraggiano il loro acquisto, cos’ come la produzione di giochi. In questo nuovo mondo, entra prepotentemente anche il colosso Google, che si getta prepotentemente nel mercato della realtà virtuale a basso costo, con il nuovo VR Google Daydream View. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Google, insieme ai nuovi telefonini Pixel, ha presentato il suo nuovo visore, compatibile con tutti i dispositivi Android in grado di far girare il software Daydream. Grazie a questa nuova tecnologia, potremo godere in maniera semplice e veloce di molti contenuti virtuali. Come funziona? Niente di più semplice. Si prende lo smartphone compatibile, lo si inserisce nell’aposito scomparto del visore, e partirà in automatico la gestione delle app e dei giochi, tra le quali le più interessanti sono sicuramente HBO e Netflix.
Il visore si presenta molto leggero e comodo da indossare, anche se al momento la qualità del prodotto risulta leggermente inferiore rispetto ai rivali VR, ma visto il prezzo di 69,99€, è sicuramente una buona alternativa a basso prezzo, per chi vuole provare la realtà virtuale. Inoltre il Daydream sarà dotato anche di un telecomando, che potrà all’occorenza trasformarsi in vari strumenti, un po’ come il controller dell’ HTC Vive.
Il debutto del dispositivo è fissato per novembre, e sarà disponibile in tre colori, ardesia, bianco e rosso. L’Italia tuttavia non è tra i mercati di lancio, infatti il dispositivo esordirà prima negli Stati Uniti, Australia, Canada, Regno Unito e Germania.