Dark Souls 3 è un titolo che sta creando una grande attesa intorno a se. Nonostante la data ufficiale di lancio sia il 12 Aprile, in Giappone è già disponibile e dato che il gioco utilizza lo stesso motore grafico di Bloodborne, una esclusiva PlayStation 4, i ragazzi del team Digital Foundry hanno deciso di sottoporre il titolo ad una serie di test per capire come gira su Xbox One.

Quello che è emerso dalle varie prove è presto detto. Partiamo dal fatto che sia Bloodborne che Dark Souls 3 girano tranquillamente su PlayStation 4 a 1080p ma su Xbox One la risoluzione è di 1600×900 (900p) upscalata. La risoluzione inferiore genera più sfarfallii tra gli elementi in movimento e pixel crawl, che tuttavia vengono limitati dall’utilizzo dell’Antialiasing.

L’utilizzo del motore di gioco realizzato da From Software, notoriamente non solidissimo, ci mette anche del suo. Con Dark Souls 3 l’obiettivo è quello dei 30fps stabili ma su Xbox One non sempre vengono mantenuti, infatti si sono registrati cali di frame-rate che hanno portato il conteggio a 20-25fps nei momenti più concitati che risalgono ad una media di 30fps nei momenti di calma.

Tirando le somme, la versione Xbox One anche se penalizzata in parte dalla risoluzione inferiore, non si discosterà molto dalla versione PlayStation 4 mentre sono attese differenze sostanziali con la versione PC. In attesa dell’uscita potete dare uno sguardo ai numerosi video gameplay di Dark Souls 3 recentemente pubblicati.