L’audio multicanale del “tradizionale” Dolby Digital e del DTS è fatto da tracce audio sincronizzate che riescono a ricreare quel tanto apprezzato effetto surrounding che da anni ci accompagna sia nelle sale cinematografiche, che a casa.
Il Dolby Atmos introduce il nuovo concetto di audio a oggetti: l’audio multicanale del Dolby Atmos aggiunge una serie di “elementi” audio che in fase di post produzione possono essere collocati con estrema precisione attorno al punto di ascolto.
Nel Dolby tradizionale, il 5.1 o il 7.1 tutti i suoni che compongono la scena di un film o di un videogame sono approssimati all’interno del flusso audio. Grazie all’Atmos Engine, un vero motore in grado di collocare le singole tracce, i suoni ora vengono ricostruiti e posizionati nell’ambiente garantendo il massimo realismo possibile. Questi non saranno fissi , ma si muoveranno seguendo un percorso preciso “programmato” in fase di post produzione.
Grazie ad una serie di meta-dati inseriti nel flusso audio si potranno stabilire, dove e come questo oggetto si muoverà all’interno nello spazio e come dovrà variare la sua intensità nel tempo. Il Dolby Atmos al momento, oltre alla traccia di base che può arrivare a 9.1 canali, può gestire fino a 118 oggetti, per un totale di 128 elementi audio. Il sistema è in grado di sfruttare al meglio i diffusori a disposizione per restituire al meglio questi 128 elementi. Prendendo una configurazione base Dolby Atmos per la casa, con 7 diffusori più un subwoofer, il sistema si adatterà sfruttando al meglio gli elementi, diffusori, a disposizione. Più casse avremo a disposizione più riusciremo a ricreare fedelmente l’effetto elaborato durante la fase di registrazione.


Per chi è interessato al nuovo sistema audio ricordiamo che per i prodotti Microsoft c’è l’apposita applicazione disponibile gratuitamente per sistemi home Theater, ma a pagamento per riprodurre l’effetto Dolby Atmos con le cuffie. I sistemi devono avere la dicitura Dolby Atmos compatibile.
Riportiamo l’articolo per la corretta configurazione: Come configurare le impostazioni audio su Xbox One, S e X?