Final Fantasy XV non ha di certo avuto uno sviluppo facile, a dirlo è proprio  Hajime Tabata che durante un’intervista ai microfoni di GameInformer si è lasciato andare svelando dettagli non proprio allegri circa lo sviluppo del titolo.

Uno dei problemi principali a cui abbiamo dovuto far fronte è stato quello relativo alla fanbase, infatti all’epoca il franchise non registrò incremento di fan, dunque non avevamo un’idea chiara sul come procedere. Inoltre dopo un’attenta analisi abbiamo capito che la saga aveva già raggiunto il suo apice e stava lentamente morendo, ma i fan speravano comunque in una sorta di rinascita.

Gli sviluppatori però non hanno ceduto ed hanno continuato lo sviluppo prendendo esempio dal miglior (almeno per molti fan) Final Fantasy di sempre, ovvero il VII. Secondo Tabata infatti quel capitolo presentava i 3 elementi che determinano il successo di un gioco, ovvero la volontà di sfidare lo status quo, la capacità di fornire un’esperienza di gioco fuori dal comune e ultimo ma non per importanza l’utilizzare tecnologie all’avanguardia per sfruttare a pieno l’hardware.

Non sappiamo se Final Fantasy XV sarà quel capolavoro che tutti aspettano ma possiamo affermare con sicurezza che gli sviluppatori stanno facendo un lavoro eccezionale, almeno secondo un entusiasta Hironobu Sakaguchi, creatore della saga.

Final Fantasy XV sarà disponibile su Xbox One e PS4 a partire dal 30 Settembre 2016.

[php snippet=1]