Horizon Zero Dawn, il nuovo capolavoro di Sony e Guerrilla Games, è da poco uscito su PlayStation 4. Molti nuovi giocatori si sono cimentati nell’esplorare un mondo post-apocalittico dove la natura ha preso il sopravvento e le macchine sono diventate veri e propri animali da cacciare.

Essendo un RPG, i livelli diventano un fattore importante nell’esperienza di gioco, soprattutto per via delle molte abilità da sbloccare. Nonostante sia piuttosto semplice ottenere esperienza e punti abilità, vi diamo qualche consiglio nel caso aveste bisogno di ottenere qualche livello in più.

Innanzitutto, vi consigliamo di svolgere tutte le missioni secondarie quando possibile. Questo vi assicurerà diversi punti esperienza ovviamente, ma potreste ricevere altre ricompense come dei punti abilità o delle casse con risorse preziose. Non solo aumenterete di livello, ma otterrete degli extra utilissimi per potenziare le vostre capacità. Tra i vari compiti secondari, le Prove di Caccia sono in assoluto la fonte più rapida per ottenere esperienza. Non solo è possibile compiere più volte le sfide, ma esse daranno quantitativi ingenti di punti già intorno alla metà della storia principale. Inoltre, legata ad esse, c’è la sotto-trama della Loggia dei Cacciatori (quindi esperienza e ricompense aggiuntive).

Horizon Zero Dawn™_20170301151349

Se invece voleste sfruttare di più le vostre esplorazioni, abbiamo diversi consigli per aumentare i guadagni di EXP:

  • Cercare sempre di colpire i punti deboli delle macchine: attraverso un approccio furtivo, colpendo le parti che possono esplodere vi permetterà di generare un’esplosione considerevole. Questo, oltre a favorirvi la vittoria, vi permetterà di uccidere anche gli animali della zona e di ottenere punti furtività. Ricordatevi però di saccheggiare tutti i loot, anche quelli dei piccoli animali, in quanto i loro drop vi permetteranno di creare le utili espansioni per l’inventario.
  • Essere furtivi: non farsi vedere ed uccidere i nemici senza essere individuati vi fornirà punti extra. Non saranno molti, ma se adotterete sempre questo approccio il vostro guadagno medio sarà nettamente superiore a quello normale.
  • Tenere gli occhi aperti per i collezionabili: osservatori, fiori di metallo e quanto altro sono fonte di esperienza quando trovati. Nel caso vedeste un segnale viola durante le vostre esplorazioni, non esitate a recarvici. Oltre ad essere un’ottima fonte di guadagno, otterrete anche dell’EXP arricchendovi!

Naturalmente le attività di Horizon Zero Dawn sono moltissime, perciò alla fine starà a voi decidere come approcciarvi al gioco. Tuttavia, vi consigliamo di non trascurare l’esperienza ed i punti abilità, in quanto potrebbe portarvi a bloccarvi nelle fasi avanzate del titolo.