Mass Effect Andromeda è il nuovo capitolo della saga di Bioware, in arrivo il 23 Marzo su PlayStation 4, PC ed Xbox One. In occasione della sua data di lancio, il team di sviluppo sta rilasciando diversi video volti a spiegare le features più importanti che si potranno trovare in questa avventura.

L’esplorazione sarà uno dei punti centrali dell’esperienza Andromeda, con più di 100 pianeti di cui molti esplorabili liberamente. Ci ritroveremo dunque nella galassia Andromeda con dozzine di sistemi solari da esplorare. Ognuno di essi avrà pianeti unici con le loro storyline specifiche, oltre ad usi, costumi e conflitti. Essendo essenzialmente veri e propri colonialisti, il nostro approccio con la gente del pianeta sarà importantissimo, cambiando per esempio aspetti della trama o dandoci vantaggi quando riusciremo a risolvere le varie problematiche.

Questa meccanica si riflette nel punteggio che otterremo con il personaggio, il quale ci permetterà di sbloccare nuovi coloni sulla nostra nave in modo da potenziare diverse funzioni sociali come la difesa od il commercio. Naturalmente costruire colonie, permettere l’abitabilità ed altre azioni simili saranno uno dei nostri compiti principali come Pathfinder.

I pianeti sono molto vasti e possono essere visitati a bordo del veicolo Nomad, oltre che ad avere diversi altri supporti che permetteranno la sopravvivenza in condizioni ostili. Ogni pianeta avrà luoghi specifici ed unici, ma in tutta la galassia esistono delle rovine antiche molto difficili da esplorare, in grado di mettere alla prova le abilità del giocatore più abile. Infine ritorneranno le meccaniche di “estrazione risorse” dei precedenti titoli, le quali vi permetteranno di ottenere potenziamenti di diversa entità. Non vi resta dunque che preparare i vostri motori ad impulso e partire alla volta di nuovi mondi!