Questa settimana alla GDC2016, Oculus insieme a Microsoft, hanno presentato una versione dell’oramai ben noto gioco di survival/mining che ha spopolato in questi ultimi tempi. Stiamo parlando di Minecraft nella sua veste per dispositivi mobile per il quale, è stata presentata la versione per Gear VR, un grosso passo per entrambe le piattaforme direi.

L’accoppiata tra realtà virtuale e Minecraft sembra presentarsi come un perfetto connubio di un gioco oramai noto a tutti, con la novità della tecnologia della realtà virtuale. Questa scelta sembra più che azzeccata per un titolo come Minecraft, per il quale uno dei suoi punti forti sono gli immensi Biomi creati proceduralmente. Con  l’ausilio del Gear VR si potrà quindi godere di una più totale immersione e gustarsi sotto una nuova prospettiva le spettacolari ambientazioni di questo gioco. D’altro canto questo binomio, definisce un nuovo modo di vedere e giocare questo gioco quale Minecraft dove, se già prima vi soffermavate ad ammirare il paesaggio, ora rischierete di venirne catturati.

MinecraftVR

Il sistema di controllo della visuale sarà gestito interamente dal visore che vi permetterà di poter ruotare la visuale a piacimento con un semplice movimento della testa. questo dovrebbe contribuire a far calare il giocatore maggiormente nell’atmosfera creata dal gioco, soprattutto per quei giochi come Minecraft, che si basano su una visuale in prima persona. Per la gestione degli altri comandi invece, bisognerà affidarsi all’ausilio di un controller. La versione di Minecraft PE con il visore Gear VR è stata fatta girare su un Samsung Galaxy S6 sul quale, il tutto sembra girare perfettamente quasi da poter essere confuso per un PC.

Quindi probabilmente Microsoft insieme ad Oculus sono riusciti a portare qualcosa di nuovo dove, sembrava difficile poter  riuscire a portare ancora dell’innovazione. Certamente questo potrà definire per gli amanti di questo gioco  un nuovo modo di vedere Minecraft il tutto attraverso la realtà virtuale di Gear VR