ARK: Survival Evolved, il titolo di sopravvivenza in una landa dominata dai dinosauri che ha attirato tanto pubblico su PC, è sbarcato su Xbox One attraverso il programma di Game Preview (Accesso Anticipato) . Purtroppo però non è andata come molti fan speravano, infatti sembra che il gioco in questione soffra di numerosi e gravi problemi tecnici.

Il primo grande difetto sono proprio i Frames Per Second che riescono a malapena ad aggiudicarsi i 30 al secondo, calando sotto i 14 quando ci si trova in zone piuttosto affollate di personaggi ed oggetti vari. Il tutto può essere osservato nel video test effettuato da Digital Foundry che vi lasciamo in calce.

Il secondo problema osservato è la risoluzione, la quale non supera i 720p, ovvero non raggiunge l’HD completo nonostante possieda una grafica curata.

Su PC non si tratta del gioco più amichevole per le configurazioni hardware medie dell’utenza, tuttavia, nella norma, è almeno giocabile. Nel caso di Xbox One si può supporre che gli sviluppatori abbiano incontrato diversi problemi con l’architettura della console di Microsoft, dovendo quindi procedere a tentoni durante l’ottimizzazione. Essendo una Game Preview, possiamo solo sperare che riescano a risolvere questi problemi prima del lancio ufficiale.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=s8efFCoxzmI]