I Videogame MMO, ovvero Massive Multiplayer Online, sono un genere che ha da sempre innovato e alimentato l’industria del videogioco. Da Ultima a World of Warcraft, molti nomi sono passati per questo settore e tanti sono finiti nel dimenticatoio. Ma al momento cosa offrono gli MMO? Quali sono i suoi cavalli di battaglia che ogni videogiocatore dovrebbe provare? Gamempire.it analizzerà alcuni dei migliori titoli sul mercato, basandoci sia sulla popolazione attuale presente in essi che sulle votazioni generali di ogni gioco.

Black Desert Online

Il primo che merita una menzione è sicuramente il novello Black Desert Online. Questo MMMORPG Koreano vanta una delle migliori grafiche attuali del genere, se non il titolo con il miglior tool per la creazione del personaggio di tutta la storia videoludica. Si propone come un sandbox dove ogni giocatore potrà fare quello che vuole al suo interno, ovviamente il tutto attraverso uno stile fantasy medievale dai tratti nipponici.

Black Desert è simile ad un hack and slash in termini di velocità di gameplay, ma mantiene alcune elementi classici degli MMORPG storici come le barre abilità e i cooldowns. Per il resto, il giocatore potrà vivere l’esperienza di immergersi in un mondo graficamente ineccepibile senza tempi di caricamento e dal ritmo frenetico, anche grazie alle meccaniche di parkour, dove potrà combattere, unirsi ad altri giocatori e fare numerose altre attività in totale libertà decisionale.

Guild Wars 2

A seguire abbiamo Guild Wars 2, recentemente passato a Free-To-Play. Prendendo il nome dell’ormai famoso franchise, questo capitolo introdurrà il giocatore in un mondo fantasy dalle tinte dark dove la narrativa la farà da padrona. Ricco di contenuti, questo MMORPG è rimasto in cima alle classifiche per molto tempo per via del suo eccellente comparto tecnico, sia nel gameplay che negli aspetti grafici/sonori.

Adatto specialmente a gruppi di persone numerosi, Guild Wars 2 offre centinaia di ore di divertimento sia nel campo PvP che in quello PvE, anche grazie al continuo supporto da parte dei suoi sviluppatori. Seppur possa apparire datato di fronte alle tecnologie odierne, questa gemma è adatta a chi ha adorato i classici del genere online, sopratutto considerando lo stile di combattimento piuttosto statico e votato alla tattica, piuttosto che all’azione. Il mondo di Guild Wars è di un fantasy molto occidentale, dalle tinte pittoresche e fosche, sicuramente adatto a chi adora il genere più stretto della branca fantasiosa.

Final Fantasy XIV: Realm Reborn

Rimanendo in tema fantasy, non possiamo non citare il capolavoro creato da Square Enix dalle ceneri di un fallimento: Final Fantasy XIV A Realm Reborn. Questo MMORPG sorge come progetto di rinascita del gioco Final Fantasy XIV, il quale ha sempre diviso l’opinione di molti affezionati della saga. Tuttavia, Square Enix ha voluto ricreare da capo il suo titolo, rendendolo uno dei migliori MMORPG presenti sul mercato.

Pullulante di giocatori nonostante sia a pagamento mensile, questo sogno “finale” è un must per chi adora i JRPG e l’azione di gruppo in raid impegnativi e differenti. Oltre a poter usare tutte le classi con un singolo personaggio, compresi mestieri come Cuoco o Pescatore, vivrete l’emozione di immergervi in un mondo colorato e vario, dai personaggi interessanti e dalle sfide ardue. La vostra vita in Eorzea sarà ricca di nemici da sconfiggere insieme ai vostri amici, a partire dalle evocazioni storiche della serie fino ad arrivare a boss originali del capitolo.

Il gioco base vi regalerà ore ed ore di divertimento, ma è presente anche un’espansione che aggiunge moltissimi altri contenuti alla già ricca offerta. Inoltre, essendo un prodotto Square Enix, il supporto e le espansioni continueranno ad arrivare nei prossimi anni, come è accaduto per Final Fantasy XI che solo di recente ha smesso di essere attivo. Inoltre, Final Fantasy XIV A Realm Reborn è disponibile anche su Playstation 4.

Elder Scrolls Online

Per finire il tema fantasy, abbiamo il noto Elder Scrolls Online, il quale ha attirato molti giocatori nonostante il suo lancio burrascoso. Il suo gameplay è il classico adattamento di quello della serie di cui fa parte, mischiato però ad alcuni elementi da MMORPG. Immaginatevi di poter giocare a Skyrim ma online e sarete sulla buona strada. Controllabile sia in prima persona che in terza, il vostro avatar si muoverà nelle terre di Tamriel e potrà incontrare personaggi e fazioni iconici della storia del franchise.

Con moltissime attività da fare e abilità da massimizzare, è forse uno degli MMORPG più longevi, considerando poi che sono in arrivo diversi contenuti aggiuntivi. Come Guild Wars 2, anche questo titolo è ovviamente un fantasy più occidentale basato sopratutto sulla mitologia e sul medioevo, tuttavia proprio la possibilità di giocarlo in prima persona lo rende sia una grande esperienza di immersione e un gioco che può causare molta dipendenza. Sicuramente però, si tratta di uno degli MMORPG migliori presenti sul mercato sia del PC che delle console.

The Secret World

Infine ci scostiamo dal genere Fantasy per entrare in un mondo contemporaneo che prende ispirazione da miti e storie dell’era moderna mischiate a racconti dell’orrore. Stiamo parlando di The Secret World. Questo gioco, passato un po’ in sordina, è attualmente uno dei più popolati. La sua ambientazione si dispiega nel mondo reale, dove forze occulte sono quasi una normalità all’interno di esso, rendendolo un luogo piuttosto inospitale e cupo.

Una volta scelta la vostra fazione tra Templari, Illuminati e Dragon, vivrete la vostra storia personale e quella di tutti i posti che visiterete. Il gioco è uno degli MMORPG con la narrativa migliore, sopratutto considerando che sarete voi in prima persona a risolvere molti degli enigmi che vi troverete di fronte. Dalla magia alle pistole, The Secret World vi permetterà di usare qualsiasi cosa voi vogliate senza alcun tipo di restrizione, perciò sarete liberi di creare il vostro personaggio in modo da adattarlo al vostro stile di gioco.

Le storie presenti nel mondo di gioco sono moltissime e ben scritte, anche quelle secondarie, sopratutto considerando che i luoghi e le trame sono decisamente ingenti. Se siete fan delle storie fittizie, delle leggende metropolitane, di Lovecraft e volete un gioco online moderno, allora The Secret World fa per voi.

The Division

Rimanendo sul contemporaneo non potevamo non parlare di The Division, un MMORPG sviluppato da Ubisoft che ha attirato moltissimi giocatori su tutte le piattaforme della nuova generazione. Ambientato in una Manhattan distrutta da un virus simile al vaiolo, impiantato in delle banconote durante il Black Friday, vi trascinerà nell’azione mettendovi nei panni di un agente segreto entrato in operatività dopo il disastro sociale.

Qui, dovrete cercare di ristabilire la società e combattere le minacce che sono apparse dopo la sua caduta. Dalle gang ad altri giocatori traditori, il vostro scopo sarà quello di scoprire di più su chi sono i responsabili dell’accaduto ed aiutare la comunità a riprendersi. The Division presenta un buon sistema di loot ma, essendo appena pubblicato, è relativamente breve per quanto riguarda i contenuti, il che lo rende molto incentrato sugli oggetti dell’equipaggiamento e sulla Zona Nera, la quale è sia l’area più remunerativa del gioco che quella più letale attraverso il PvP.

Tuttavia è sicuramente uno dei più giocati del momento e può risultare molto divertente ed interessante, sopratutto per quanto riguarda il mondo di gioco che è molto dettagliato e ben caratterizzato. Per maggiori informazioni, vi lasciamo alla recensione di The Division fatta da noi.

Destiny

Per chiudere abbiamo l’ormai noto Destiny, l’MMOFPS/RPG per eccellenza su console. Arrivato ormai alla sua terza espansione, questo titolo è forse uno dalle community più attive e il vero primo gioco online multiplayer delle console di nuova generazione. Ambientato in un futuro molto lontano, Destiny vi metterà nei panni di un Guardiano, un essere vivente al servizio di un’entità astrale misteriosa chiamata “Il Viaggiatore”, la quale assomiglia ad una sorta di sfera meccanica che fluttua poco sopra la terra. Questo macchinario ha portato l’umanità a vivere un’età di prosperità, ma ha anche attirato inevitabilmente delle minacce esterne.

Il vostro compito sarà combattere l’oscurità per proteggere e riaccendere la luce del Viaggiatore. Potrete selezionare una delle tre classi presenti nel gioco e imbarcarvi nel mondo graficamente ottimo di questo FPS futuristico, il quale però non riesce a donare una narrativa così soddisfacente. Nonostante questo, i suoi contenuti sono molteplici e possono regalare delle sfide non indifferenti, il che ha portato moltissimi giocatori a rimanere affezionati al gioco. Adatto sia a chi cerca azione PvE sia a chi vuole quella PvP, questo titolo risulta ben fatto e promettente per il futuro, considerando che il piano per esso è piuttosto lungimirante.

In questa lista ovviamente mancherebbero un sacco di nomi come World of Warcraft o TERA, che sicuramente sono ottimi MMORPG o che hanno fatto la storia del genere, tuttavia secondo le statistiche degli ultimi tempi, i titoli menzionati qui sopra sono quelli che hanno riscosso più successo recentemente. E voi, quali giochi consigliereste assolutamente come MMORPG da giocare nel 2016?

[php snippet=10 param=id=88]