Dopo aver trattato il potente Blaster, il dinamico Repolper Duplo e il rapido Aerografo, parliamo del set di armi per Splatoon 2 che comprende Splatter a carica, Bomba Splash e Baccalaser. Si tratta di un set molto meno bilanciato e più difficile da usare soprattutto se non si è fatta tanta pratica con la mira.

Lo Splatter a carica è un fucile da cecchino dalla elevata gittata penalizzato da una cadenza di fuoco bassissima, ma con la capacità di splattare con un sol colpo anche da lontanissimo. Tra i difetti c’è la bassa velocità di movimento causata dalla bassa mobilità.

Per tutti questi motivi, scordatevi di usare questo set per le Mischie Mollusche e per le Torri mobili: la scarsa capacità di colorare non aiuta nelle prime e la necessità di essere versatile non aiuta nelle seconde. Per gli stessi motivi potreste trovare questa arma utilissima per difendere le Zone Slat o tenere a distanza il Bazookarp.

Tecniche di combattimento

Come è ovvio si tratta di un set di armi prettamente difensivo e di supporto alle azioni dei compagni di gioco. Che non pensiate minimamente di affrontare gli avversari in campo aperto perché sareste troppo lenti contro qualunque altra arma e dalla corta distanza non avreste alcuna possibilità.

IT_Spielekonsolen-Games-300-x-250

Il modo migliore di affrontare gli scontri è posizionarsi in una zona rialzata, verniciare con colpi brevi la zona sottostante e soprattutto attendere con il colpo caricato al massimo di avere a tiro un avversario. Questo indebolirà il team e gli impedirà di avanzare a pieno organico e sarà utilissimo per sventare sortite contro il portatore del Bazookarp o le Zone Splat occupate.

Come usare arma secondaria e speciale

L’unico modo che essere un po’ più efficaci durante le battaglie e non essere solo un camper che sparacchia qualche decina di colpi a partita, si possono usare le Bombe Splash: una bomba semplice, potente e adattissima a colorare un po’ di stage e caricare la speciale. Le bombe saranno utili anche per difendersi dagli attacchi dal basso dei nemici o lasciarle al nostro posto quando si sarete costretti ad abbandonare la vostra posizione.

Molto più utile è il Baccalaser, anche se possiede caratteristiche simili all’arma principale: getto di inchiostro focalizzato e a lungo raggio. L’unico vantaggio di questa arma speciale risiede nel getto continuo che può rilasciare e nella gittata ancora maggiore. Sfruttatela per splattare gli avversari fuori dal raggio d’azione dello splatter a carica e provate a usarla per supportare i vostri compagni in una mischia particolarmente affollata.

Abilità suggerite

Come detto all’inizio di questo articolo sarete dei giocatori poco mobili quindi potrete trascurare la velocità. Quello che non dovrete trascurare è l’abilità Ricarica speciale + per compensare la bassa capacità di inchiostratura della principale e Antiesplosione, che ridurrà i danni subiti da eventuali bombe.

Altre abilità da tenere in considerazione sono Arma secondaria + che migliora l’efficacia delle bombe splash, e Tenacia, che caricherà automaticamente la speciale nel caso in cui la vostra squadra è in inferiorità numerica.