Capita sovente di trovare in rete versioni alternative e “poco ufficiali” dei videogames. Internet brulica di appassionati desiderosi di cimentarsi nello sviluppo dei cloni di titoli famosi, cercando di donare alle loro creazioni atmosfere diverse o integrare aspetti che l’originale software non possiede.

È il caso questo di Super Mario ReMaker, clone per PC del platform Super Mario Maker uscito l’11 Settembre 2015 su Wii U. Il gioco, disponibile per PC, replica le meccaniche dell’editor di scenari dedicato al mondo di Super Mario con qualche aggiunta.

L’intento di questa versione non ufficiale del gioco è di ampliare e migliorare l’offerta videoludica proposta dal titolo al quale si ispira. Come mostrato dal trailer che segue, ReMaker elimina i limiti di dimensione degli stage e aggiunge alcuni costumi alternativi con powerup unici.

Non si sa ancora quale sarà la posizione di Nintendo rispetto a questo plagio/omaggio, ma per chi volesse provare il gioco esiste una versione demo scaricabile dal sito del gioco.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=68IRG1yq8tY]