The Witness, il puzzle-game nato dalla mente di Jonathan Blow e dell’indie studio Thekla Inc., ha ricevuto il rating dall’ESRB (Entertainment Software Rating Board) per una possibile versione Xbox One. Il gioco uscirà il 26 gennaio su PC e PlayStation 4, con una già annunciata versione per iOS che dovrebbe arrivare nei mesi successivi al lancio, stando a quanto scritto sul sito ufficiale. La pagina web però dichiara anche che The Witness potrebbe arrivare “su altre piattaforme un po’ in ritardo“, anche se Thekla Inc. non ha mai specificato di quali console si trattasse.

A tal proposito, Blow ha dichiarato ai nostri colleghi di Polygon che la software house ha preferito menzionare all’ESRB anche una possibile versione Xbox One in via del tutto preocauzionale. Così facendo qualora decidessero di portare il titolo anche sulla console Microsoft, non dovranno affrontare nuovamente tutto il processo di rating:

Abbiamo menzionato una versione Xbox One all’ESRB perchè farlo non ci costava niente, magari se in futuro avessimo intenzione di svilupparla, non dovremo affrontare tutto il processo di rating nuovamente. Ma è tutto solo in via precauzionale, attualmente non abbiamo alcun piano per portare il gioco su Xbox One.