Torment: Tides of Numenera è un gioco di ruolo sviluppato da inXile Entertainment e pubblicato da Techland Publishing in arrivo per PC Windows, OS X, Linux, PlayStation 4 e Xbox One.

Frutto di una campagna Kickstarter intrapresa nel 2013, il gioco è un seguito spirituale del celebre Planescape: Torment, uno dei giochi di ruolo occidentali più acclamati di sempre; basti pensare che l’obbiettivo della campagna Kickstarter venne raggiunto dopo appena 6 ore dal suo inizio.
Nel team di sviluppo può vantare diversi elementi che crearono il titolo originale, tra cui il CEO Brian Fargo. Anche il setting di gioco a metà tra fantasy e sci-fi Numenera, è stato concepito da Monte Cook, uno dei designer di Planetscape.

Il gioco è sviluppato con l’engine grafico Unity e avrà degli ambienti pre-renderizzati in 2,5D con visuale isometrica, come tradizione vuole.
Come per il predecessore Planetscape, anche in Tides of Numenera il gameplay si svilupperà prevalentemente attorno alla storia e allo sviluppo e l’interazione dei personaggi tramite un sistema di dialoghi ad albero, che renderà le sessioni non solo altamente personalizzabili, ma diverse di volta in volta a seconda delle nostre scelte. Del protagonista il giocatore potrà personalizzare il sesso, la classe, le abilità e ovviamente la personalità attraverso le scelte di dialogo.

Torment: Tides of Numenera è stato rilasciato in Early Access su Steam il 26 gennaio 2016, e sarà acquistabile ufficialmente dal 28 febbraio 2017.