Abbiamo ancora tra le mani lo sconfinato mondo di Hyrule mostrato in The Legend of Zelda: Breath of the Wild con tutti i suoi DLC e molti hanno ancora la mente satura delle libere avventure di Link con il pesante fardello di un passato e una principessa da riscattare. Eppure questo atteso capitolo della saga giunto su Nintendo Switch e Nintendo Wii U ha cambiato così tanto gli schemi della saga che alcuni giocatori non sono riusciti a digerire una libertà fin troppo sbilanciata rispetto alla trama di gioco. In molti quindi attendono già da ora che Nintendo prepari qualcosa di nuovo e lo mostri al mondo.

Un nuovo episodio della saga storica dell’azienda giapponese sicuramente non si farà attendere, ma quando sarà presentato il nuovo The Legend of Zelda? Iniziamo subito con il chiarire che ad oggi non ci sono notizie o rumor che posso indicare un nuovo titolo di questo brand. E in effetti a solo un anno di distanza è impensabile poter già avere anche qualche minimo accenno a quello che sarà il futuro di Link. Nintendo ha pronti da infornare pasticcini come Super Smash Bros, Metriod Prime 4, Fire Emblem e Pokemon, quindi ci vorrà ancora del tempo prima che Zelda faccia di nuovo capolino tra le proposte di Nintendo.

N.B. Aggiorneremo questo articolo ogni qual volta verrà data una nuova informazione/rumor in merito al prossimo titolo.

Senza fare pronostici fantasiosi o redigere quartine degne di Nostradamus, possiamo dire che nel corso degli anni recenti abbiamo visto un titolo della Serie The Legend of Zelda apparire ogni due anni. In questo conteggio sono inclusi tutti i titoli sia per console portatili che per console casalinghe e sono escluse riedizioni e remake. Un conteggio che fa ben sperare quindi per il prossimo anno, ma se si analizza la cadenza con cui è stato pubblicato un “vero” nuovo Zelda per console casalinga ecco che il conteggio passa a quatto o cinque anni di attesa.

Certamente i lavori preliminari di sviluppo del gioco sono già partiti nel momento esatto in cui Breath of the Wild è apparso, ma il problema sostanziale è che Eiji Aonuma, producer storico del gioco, avrà il suo da fare per capire verso che direzione portare la serie: se quella innovativa open world dell’ultimo capitolo o quella classica story-driven richiesta da una buona fetta di utenza. In entrambi i casi è molto probabile che vedremo un nuovo capitolo della saga di Zelda a fine ciclo di Nintendo Switch che magari scavalchi la generazione e finisca in doppia versione anche sulla prossima console marchiata N. Il che riporta al conteggio già citato e al biennio 2021/2022. Per ora siamo comunque nel campo delle congetture.

Allo stesso modo una scommessa (virtuale) sarebbe da farsi sul fatto che gli utenti di Nintendo Switch non rimarranno orfani del Regno di Hyrule per così tanto tempo e avranno magari nel 2019 una riedizione di qualche titolo apparso in passato. In questo caso il più quotato è The Legend of Zelda: Skyward Sword che potrebbe arrivare entro il prossimo anno se si tiene in considerazione il counter dei due anni. Congetture e ipotesi come già detto, ma questo capitolo apparso per la prima volta su Nintendo Wii nel 2011 è l’unico di quelli recenti che non è mai stato riproposto in versione remastered.

Vi terremo comunque informati attraverso aggiornamenti costanti ogni volta che avremo notizie e rumor in merito, quindi salvate questo link e buttateci un occhio ogni tanto.