Xbox One X non è una console costruita per migliorare i titoli Xbox One. Nella testa di Microsoft è ormai noto che si voglia creare un ecosistema che faccia funzionare qualsiasi cosa, uscendo così, dal concetto di “generazione”.

Questo significa che su One X, esattamente come One base, la retrocompatibilità -o emulazione dir si voglia- porterà dei miglioramenti ai titoli stessi, ma come?.

Fermo restando che per subire migliorie decisamente significative i giochi devono essere patchati, finora sono solo quattro i titoli Xbox 360 confermati con una patch enchanced: Halo3, Fallout 3, Oblivion e Skyrim. Tuttavia, One X permette di:

  • Upscalare qualsiasi gioco in 4K
  • Mantenere una fluidità senza drop di framerate
  • Introduzioni di vari filtri per il miglioramento generale dell’immagine, come il filtro anisotropico, che in sostanza, migliora la pulizia d’immagine.

Il tutto autonomamente e senza aver bisogno di nessun tipo di patch o aggiornamento.

Questi miglioramenti non valgono solo per i titoli Xbox 360, ma persino con quelli Xbox original, e le differenze sono davvero notevoli e impressionanti, basti pensare a tutti i titoli che giravano in sub hd, immaginate con una patch 4k, seppur upscalato, come può migliorare la situazione.

Il 7 novembre potremmo dirvi la nostra, attraverso una recensione completa della stessa meccanica.