Toukiden: The Age of Demons è un titolo uscito il 27 Giugno scorso in territorio nipponico; titolo realizzato da “Omega Force” e pubblicato da Tecmo Koei per PSP e PsVita ha riscosso un buon successo che ha portato alla sua pubblicazione anche nei territori del Nord America(11 Febbraio 2014) ed in Europa (14 Febbraio 2014). Il tiolo a conti fatti andrebbe a cercare di rimpiazzare l’esperienza di caccia di cui gli amanti di “Monster Hunter” sembrano rimasti recentemente orfani.

Il titolo è un action/tattico giocabile sia in single che in multiplayer e sarà rilasciato sia in versione digitale che in supporto fisico (UMD e PSVita Card). Annunciato per la prima volta al TGS del 2012 il titolo è ambientato in un mondo fantastico che molto ricorda il Giappone medioevale, mettendoci nei panni dei “mononofu”, guerrieri che si uniscono per dare la caccia agli “oni” (termine giapponese comunemente associabile ai “nostri” demoni, diavoli, orchi e trolls).
Otto anni prima dell’inizio della storia del gioco un potente demone è emerso dalle profondità dell’oltremondo portando morte e distruzione, un’era di calamità abbatutasi sulla regione di “Nakatsu Kuni”, terra tradizionalmente protetta dai mononofu fin dai tempi più antichi.
Il protagonista della storia vive nel villaggio di Utakata, uno degli ultimi e più estremi avamposti di difesa contro la minaccia dei demoni.

toukiden review

 

Toukiden è identificabile come un action in terza persona in cui saremo impegnati nella caccia a mostri demoniaci affiancati da gruppi di altri giocatori (multiplayer) o personaggi controllati dall’IA (sotto questo, come sotto altri svariati aspetti, il gioco non si allontana da quanto accadeva in Soul Sacrifice)
Ogni giocatore potrà personalizzare il proprio personaggio con le armi che più lo aggradano, le abilità che preferisce e l’armatura più efficace. È inoltre possibile sbloccare delle abilità speciali mediante l’utilizzo del “mitama” (spiriti senzienti evocabili dagli umani) che otterremo nel corso del proseguimento della storia principale. Il mitama può essere acquisito grazie alle battaglie che vinceremo ma può anche essere concesso a fronte di pagamento; esso inoltre può essere di vario tipo in virtù delle abilità che va a potenziare: da quello di attacco a quello di difesa, passando per quello di supporto o sbloccando abilità trappola e altre componenti che renderanno la vostra esperienza di gioco il più possibile variegata e divertente.

Toukiden_battle01

Andando avanti nella nostra avventura otterremo anche importanti oggetti necessari per potenziare armi ed armature ogni volta che sconfiggeremo un mostro e ne purificheremo l’anima; da segnalare come dai più piccoli ai più grandi oni, finendo con gli impegnativi boss ogni mostro sia ben realizzato e caratterizzato, nonchè ispirato molto alla mitologia classica nipponica.
Le missioni saranno affrontabili come accennato sopra sia in single player offline che in multiplayer ad-hoc o mediante la connessione internet e sono inoltre previste missioni aggiuntive scaricabili.

Il gioco nello stile grafico ricorda un po’ Dynasty Warriors e come già detto con un gameplay che ricorda in parte Soul Sacrifice ed in parte Monster Hunter grazie all’immenso bestiario si pone come un titolo da acquistare obbligatoriamente per tutti gli amanti di questo genere.
Aspettiamo la data di uscita per scoprire se questo titolo manterrà le promesse.