Si sgretola un sodalizio che negli anni ha fatto contenti molti appassionati occidentali di JRPG. Parliamo di quello tra Atlus e NIS America. Il rapporto tra le due compagnie è cessato, come riportano le parole di Takuro Yamashita, della compagnia nippo-americana.

Una decina di giorni fa, abbiamo terminato la nostra partnership con Atlus in Europa e negli Stati Uniti. Atlus è diventata molto esigente circa la selezione di un partner editoriale europeo dopo che è stato acquistata da Sega. [Atlus] ha sempre scelto selettivamente il proprio partner editoriale in Europa in base a chi ha offerto la massima garanzia minima sulla base di un titolo dopo l’altro. Ho notato che era molto difficile per NIS America per stabilire una equa collaborazione con Atlus.

 

 

 

stella Glow Atlus Nis America

Cessa quindi la pubblicazione dei titoli Atlus da parte di Nis America sia in Nord America che in Europa. Ma non tutto è perduto: l’acquisizione di Atlus da parte di SEGA, avvenuta qualche tempo fa, dovrebbe assicurare buone possibilità di vedere ancora i titoli della compagnia giapponese nelle terre d’occidente.

Atlus, responsabile tra le altre delle serie Persona e Megami Tensei e Etrian Odyssey, è stata molto attiva in questo ultimo periodo soprattutto su Nintendo 3DS, sul quale ha pubblicato il particolare JRPG The Legend of Legacy e l’interessante fusione tra streghe e canto Stella Glow dei quali abbiamo redatto la recensione.

[php snippet=10 param=id=234]

Ti Potrebbe interessare anche...