Questa notte i server di Overwatch e Warcraft sotto finiti sotto attacco DDOS. Ad annunciarlo è stata la stessa Blizzard, in risposta a diverse segnalazioni riguardanti problemi legati alla latenza e di connessione a Battle.net.

Dopo circa un’ora dall’inizio della risoluzione dei problemi, la dichiarazione di Blizzard sul canale Twitter è stata:

Stiamo attualmente monitorando un attacco DDOS contro i nostri server, che sta intaccando la latenza/connessione ai nostri giochi.

I nostri ingegneri stanno lavorando per individuare il problema e risolvere l’attacco il prima possibile… Grazie per aver tenuto duro, fronteggeremo questo attacco!

Dopo circa tre ore dall’accaduto, Blizzard è riuscita a bloccare l’attacco DDOS, permettendo ai giocatori di connettersi a Battle.net, tuttavia i server di World of Warcraft sono rimasti chiusi per ulteriori indagini e manutenzioni, mentre i server di Overwatch continuavano a disconnettere i giocatori (anche se per quest’ultimo, il problema non sembrava legato all’attacco DDOS subito).

qnAkB5j

Al momento, dopo gli aggiornamenti apportati ad Overwatch tutto sembra funzionare al meglio, secondo i commenti degli utenti e del team di supporto del forum di Overwatch. Altra musica invece per gli utenti di World of Warcraft che continuano a non riuscire a connettersi ai server di gioco, come riportato sul forum di Warcraft.

L’attacco DDOS è stato rivendicato dal gruppo PoodleCorp, già conosciuto per i problemi causati ai server di Pokèmon GO della settimana scorsa. Inoltre questo non è il primo attacco DDOS subito da Blizzard quest’anno, infatti problemi simili si erano verificati ad aprile, a causa di un attacco da parte del Lizard Squad, e nuovamente a fine giugno.

Leggi anche Speciale Overwatch: dettagli sul nuovo eroe ed aggiornamento