L’annuncio di NES Classic Mini da parte di Nintendo ha emozionato molti degli appassionati di retrogaming. La nuova versione “lite” della console arriverà nei negozi l’11 Novembre con il suo carico di 30 giochi preinstallati (purtroppo non se ne potranno aggiungere altri) e il ritorno dell’iconico pad con i due tasti e la croce direzionale che hanno reso famosa la casa di Kyoto.

Se ci si fa caso, il nuovo pad di NES Classic Mini ha la particolarità di avere come attacco non quello usato dall’originale, ma di un tipo che è possibile collegare al Wii Remote. Giocare su Wii e Wii U con il Gamepad di Nes Classic Mini è possibile. Ma quali giochi lo supportano?

Nintendo_Classic_Mini_NES_1_(1)

Gamexplain ha cercato di dare risposta a questa domanda con un piccolo test fatto con alcuni titoli del catalogo Wii U che potete trovare alla fine di questo articolo. Con Super Smash Bros purtroppo non funziona, anche perché ci sarebbe qualche piccolo problema con le parate e le prese (per le quali mancano proprio dei tasti), quindi esperimento fallito. Discorso diverso per i titoli della Virtual Console: Super Mario Bros 3 funziona egregiamente quindi è quasi certo che tutti i titoli Virtual Console provenienti da NES supportano questo controller.

Passando a Super Mario World, bisogna ammettere che l’assenza di alcuni tansti (X,Y e i dorsali) mette in seria difficoltà l’utilizzo di questo controller, ma una ri-mappatura dei tasti e il sacrificio di alcune azioni secondarie come la piroetta permettono di farlo funzionare degnamente. Rimane il fatto che solo alcuni titoli di Virtual Console pubblicati in origine su Super Nintendo sono realmente giocabili con il Nes Classic Controller. Ultimo test è stato con Super Mario Maker. Ovviamente l’editor non è utilizzabile con questa periferica, ma in gioco è possibile usarlo per comandare Mario senza particolari problemi.

In conclusione è altamente probabile che tutti i giochi che usano solo due tasti per le azioni e supportano l’uso della croce direzionale per i movimenti possono funzionare con Nes Classic Mini Gamepad e il pensiero va subito a Super Mario Bros U, ma certamente ce ne sono altri. Appena avrete tra le mani il NES Classic Mini fateci sapere se ne avete trovati altri postando il vostro commento nella casella di Disqus qui sotto.

Leggi anche: Cosa è Nintendo NES Classic Mini?

Leggi anche: Nintendo Switch: fine dei rumor, inizio del viaggio – Dr. Nintendo

Leggi anche: Le console versione 2.0 – Da NES 101 a PlayStation Neo

Ti Potrebbe interessare anche...