Il primo leak fotografico di quello che potrebbe essere il controller di Nintendo NX è apparso nelle ultime ore in rete e sta facendo il giro del mondo.

A pubblicare lo scatto su Dual Pixels è Alexander Maier, che avrebbe ricevuto la soffiata da una nuova fonte del sito, un certo Idriss2Dev.

nx controller

La foto, apparentemente trafugata da qualcuno in possesso dei dev kit della nuova console della casa di Kyoto, mostra un controller di forma ellittica con due stick analogici, due trigger posteriori, pulsanti frontali touch e uno schermo che occupa l’intera superficie dello stesso.

Quest’ultima caratteristica confermerebbe uno degli altri rumor circolati in rete, secondo cui Nintendo avrebbe siglato un accordo con Sharp per la fornitura di display particolari, la cui tecnologia è nota come “Free form display”.

L’immagine sembra essere una trasposizione quasi fedele di uno dei progetti di NX brevettati da Nintendo negli ultimi mesi, di cui ci siamo occupati su Gamempire qualche tempo fa.

NX-controller_01

La differenza sostanziale rispetto a quel brevetto consiste essenzialmente nell’ergonomia del pad. Mentre infatti nel progetto registrato da Nintendo il controller possiede una forma che permetterebbe una certa impugnatura, nello scatto proposto da Dual Pixels lo stesso appare per nulla ergonomico. C’è chi ha usato questo argomento per decretare l’inattendibilità del leak, ma bisogna ricordare che i kit di sviluppo distribuiti alle software house e agli addetti ai lavori sono spesso camuffati per ovvi motivi di riservatezza.

Su Destructoid invece è presente un’interessante analisi al computer dello scatto, per capire se si tratti come spesso accade in questi casi di una semplice elaborazione fotografica.

Da questo studio emerge che la foto è stata salvata più volte e la cosa si potrebbe spiegare con l’applicazione postuma del rettangolo nero e della data. La stessa però presenta incongruenze sotto il punto di vista delle fonti di illuminazione, cosa che potrebbe decretarne la natura di fake.

In ogni caso Nintendo ha più volte indicato il 2016 come la finestra temporale in cui avrebbe svelato le carte sul progetto NX. L’annuncio sembra dunque imminente, con l’E3 di Los Angeles che potrebbe essere il luogo più accreditato a ospitare la sua presentazione al grande pubblico.