Il 10 gennaio 2016, come tutti ben sapranno, è venuto a mancare David Bowie. Il cantautore (nonché attore e produttore discografico) britannico è morto all’età di 69 anni a causa di gravi complicanze derivanti da un cancro al pancreas, con cui conviveva già da 18 mesi.

Come tributo a questa cara perdita, Square-Enix ha deciso di offrire ai fan Omikron: The Nomad Soul gratis da scaricare sullo store Square-Enix e riscattare da Steam. Omikron è un gioco di avventura PC del 1999, sviluppato da Quantic Dream (Heavy Rain, Beyond: Due Anime) e pubblicato dalla vecchia Eidos Interactive. l’anno successivo ne fu pubblicata anche una versione per SEGA Dreamcast ma dato lo scarso successo, lo sviluppo delle versioni PlayStation e PlayStation 2 furono cancellare.

Riguardo la trama di gioco, in Omikron: The Nomad Soul il giocatore viene letteralmente fatto prigioniero dal gioco e trasportato nella futuristica città di Omikron, dove impersonando un ufficiale di polizia dovrà investigare su una serie di omicidi avvenuti in città. Essendo il giocatore “ospite” del gioco, la sua anima potrà spostarsi da un corpo all’altro.

Tra i tanti titoli in commercio la scelta di Square-Enix di offrire Omikron: The Nomad Soul gratis come tributo a David Bowie non è causale, infatti David Bowie ha interpretato, anche se come semplice cameo, due personaggi di Omikron, inoltre le soundtrack scritte per il gioco sono state rilasciate nel suo album Hours.

Per scaricare Omikron: The Nomad Soul gratis (che purtroppo è solo in inglese) basterà avere un account Square-Enix Member, mettere nel carrello il gioco e procedere con l’acquisto, dato che lo sconto del 100% è già applicato. A conclusione del processo vi verrà fornito un codice di gioco da riscattare su Steam.

Affrettatevi, l’offerta terminerà il 22 gennaio 2016.