PREMESSA
Finalmente ci siamo!

Sono passati 7 anni dal debutto dell’ottava generazione di console e l’annuncio della Playstation 5 prima e della XBOX 2 (TWO_O!!!) dopo hanno dato il via alla nona generazione ricca di novità e pronta per un vero e proprio salto qualitativo. L’attesa è stata tanta, dalla chiacchierata possibile potenza dei due sistemi, agli incredibili sensori di realtà virtuale proposti da Sony.
Microsoft non è stata a guardare introducendo un sistema di olografia che ha generato un autentico delirio tra gli appassionati spiazzando molti addetti al settore anche per la scelta del partner del progetto V3DHS (Virtual 3D Holographic System): Samsung!

La nuova accesa console war è appena agli inizi ma tutti noi ci ricodiamo il lancio della PS4 e XBOX One che hanno visto in vantaggio la console Sony per i primi due anni e l’incredibile recupero della console Microsoft grazie anche all’introduzione delle Directx 12 e successivamente le 12.1. Tra le tante possibili speculazioni in molti sostengono che Sony punterà ancora sulla potenza bruta per vincere (ancora?) questa console war mentre Microsoft, forte della sua leadership riconquistata nel settore desktop (ricordando la famosa falla di settembre 2017 in cui milioni di PC Windows smisero di funzionare) punterà ad una tecnologia fortemente integrata tra i vari sistemi.

Scopriamo insieme la Playstation 5 e la XBOX Two da quello che abbiamo potuto vedere nelle interessanti presentazioni prima di Sony e poi di Microsoft.

PLAYSTATION 5
Dopo il 4 c’è il 5 no?

Le nuova console Sony si presenta con un look decisamente compatto come da tradizione con il consueto alimentatore interno e un design sicuramente più ricercato rispetto alla vecchia PS4.
La PS5 supporterà pienamente le nuove specifiche Remote Connection VRFJ che permette al sistema di funzionare su qualsiasi sistema video presente in un raggio di 25 metri, il tutto ad una risoluzione a 4K!.
Sempre a 4k sarà possibile giocare con i nuovi PVG (Play Virtual Glass alias Moprheus 2.0che permettono un rendering 3D del gioco senza perdere la possibilità di utilizzare le nostre applicazioni preferite (come la versione google glass 3D Now introdotta l’anno scorso). Grande aspetto è stato dato alla realtà aumentata, grazie agli occhiali di Sony potremo interagire con tutti i dispositivi della società nipponica presenti nell’area di interesse; non a caso Sony sta implementando nei maggiori centri (proprio come Microsoft) sistemi appositi per rimanere sempre connessi al nuovo servizio PS world network (il vecchio PSN ora chiamato PSWN).

Ogni console è dotata si sistema ottico per la scansione dell’utente e la riproduzione dello stesso nel suo alter ego virtuale e, sempre grazie al citato sistema, potremo tenere monitorata la nostra salute e il nostro stato fisico (occhio a non mangiare troppo durante le festività di Natale!!!).
I giochi saranno sempre in aggiornamento e supportati dal centro di calcolo Sony, anche le modalità in single player, che nonostante tutto continuano ad avere una buona fetta di utenti, una volta connessi riceveranno aggiornamenti su missioni, luoghi e i consueti emblemi per i traguardi raggiunti. Quest’ultimi saranno disponibili nella nuova PS VR (Virtual Room) dove ciascuno utente carica automaticamente le partire giocate, i video con gli amici il tutto rigorosamente in 3D. Invitare un amico sarà ancora più semplice grazie alla funzionalità call and play e si potranno caricare online anche le riprese dirette dei giocatori, automaticamente verrà ritagliato una sezione a schermo di noi e i nostri amici.
Presenti le game e-room che consentono di creare gruppi di stanze virtuali relative ad un unico titolo. Ogni mese il sistema Sony pubblicherà i momenti migliori giocati con visione disponibile sui vostri Virtual Glass ovunque voi siate (ovviamente necessita una connessione).

Lato hardware, per quel poco che è trapelato, abbiamo una multi quad core CPU per un totale di 24 unità di calcolo (ebbene si 4 volte l’architettura presente su PS4) con dual ram bus da 16GB+ 8GB (16 dedicata ai giochi e 8 al sistema e contenuti multimediali-online) e un modello costumizzato AMD come GPU con doppia unità di calcolo sovrapposta. Nessuna comunicazione per quanto riguarda l’unità di storage. Chiude il cerchio il Tech-G (Glove) che permetterà la strabiliante visualizzazione della nostra mano in 3D con qualsiasi arma da fuoco o spada; le vostre mani vi guideranno direttamente nel nuovo mondo videoludico a tre dimensioni.

Che dire se non ultra-sbav?!

Il prezzo della console non è stato comunicato ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 599$, nella confezione dovremo trovare la console, gli occhiali, il tradizionale pad (rivisto) per i puristi e un rasoio (Sony ha un contratto con Gillette… con il programma simulativo per tagliarsi correttamente la barba!).

XBOX TWO
Veramente ha questo nome?

Microsoft ha imparato la lezione e non ha cercato di introdurre troppe restrizioni come all’annuncio della XBOX One (ma il blue screen è comparso anche questa volta!). La XBOX 2 arriva come un carrarmato a pochi giorni dalla presentazione della PS5 e con un hardware e un network da fare invidia a Tron 4 (per chi non l’ha ancora visto risparmiatevelo, è pessimo, peggio del 3).
L’architettura non è più AMD ma Intel-Nvidia, forse in casa redmond non sono stati soddisfatti di quanto fatto con la One e hanno deciso di passare alla concorrenza. La CPU è un multicore a 32 unità condiviso, a differenza della PS5 che sono fondamentalmente 4 CPU sulla stessa motherboard. Il quantitativo di ram è la stessa della rivale ma senza la gestione a blocchi imposta in casa Sony; in totale abbiamo 24GB con ultra cash stratificata integrata (per velocizzare il passaggio della componente applicativa… non ci credete?).
Abbandonata la tanto discussa eSRAM Microsoft ha puntato forte sulla adRAM un altro sistema di cache che dovrebbe permettere il passaggio di dati teorico di 70GB pratico 2G, tanta, ma tanta roba anche se non capiamo mai questa differenza teorica/pratica.
La XBOX 2 avrà una sua unità di storage sfruttando i nuovissimi dischi Liquid State (LSD… ogni riferimento è puramente casuale) che come tutti sapete danno prestazioni in lettura pari al triplo dei vetusti Solid State (SSD) e circa il doppio in scrittura. La capacità di spazio dovrebbe essere di 2TB mirrorati (ovviamente condivisi sul servizio OneDrive su cui abbiamo a disposizione 10TB interlacciati dopo l’aggiornamento dello scorso anno).

L’ integrazione sarà completa console-PC-smartphone-orologio e visore (l’ultima versione dell’ Oculus Rift cioè la prima, come sapete hanno avuto un po’ di problemi di produzione e realizzazione 7 anni fa). Il tutto gestito da Window Eleven che riesce a gestire fino a 5 device contemporaneamente.
Ebbene si avremo un solo OS per il tutto il mondo Microsoft (con gestione virtuale di mini os in background per il device utilizzato). L’esperienza nel virtuale (accumulata con Hyper-V) di Microsoft ha finalmente trovato consolidamento permettendo l’utilizzo di un OS su N device, con aggiornamento e configurazione driver hardware automatica (mistico si ma è il futuro ragazzi… qualcosa deve pure essere davvero figo).

Il Kinect 4.0 è la vera rivoluzione della console, basta occhiali e occhialini, guanti e mimetiche strane da indossare per giocare; pad alla mano e il mondo è davanti ai tuoi occhi con tutti in 3D con il nuovo sistema Virtual 3D Holographic System. Microsoft è andata oltre e ha promesso che futuri aggiornamenti permetteranno di interagire direttamente con le nostre mani al nuovo mondo in tre dimensioni, quest’ultimo a risoluzione 4k, così come tutti gli elementi a video per chi ancora usa le TV (CAVERNICOLI! NDR).

Il live diventa ancora più profondo con le l’integrazione virtuale del nostro OneDrive che permette la condivisione di tutto il nostro giocato e mondo virtuale (ci butti dentro anche la fidanzata quando fa i picci). Come Sony il mondo XBOX sarà sempre usufruibile ma con la potenza di 300000000000 server in cloud e uno stock di patate (dedica ad un gioco vecchio che ha fatto storia). Con Skype potremo proiettare la nostra immagine olografica durante le chiamate (o inserirle nel nostri video del nostro giocato) così potremo evitare di andare a lunghe e tediose cene con i parenti (yessssss!, ndr).

XBOX Two avrà tutte le uscite multimediali recenti tra le quali la Remote Connection VRFJ (sempre a 25 metri) a 4K di risoluzione video e l’interessante possibilità di interfacciarsi con la domotica di casa vostra. La stessa console saprà quando siete in casa e vi ricorderà i vostri appuntamenti ed eventuali aggiornamenti delle vostre applicazioni, giochi preferiti e quando la lavastovigle ha finito di lavare i piatti. Molta attenzione anche da parte di Microsoft alla salute con la possibilità di seguire lezioni di pilate, ginnastica o persino arti marziali in Holographic Touch (quando arriva un cazzotto lo senti veramente!), decisamente una spanna sopra alla proposta Sony che molto probabilmente richiederà l’utilizzo degli occhialini (siete già tutti a sbavare per il futuro dell’erotismo con questa device eh?).

TITOLI AL LANCIO
Pochi ma buoni?

Senza i giochi e applicazioni di peso le console rimangono dei semplici oggetti di arredamento (e Microsoft anche questa volta ha decisamente esagerato con le dimensioni). Sia Microsoft che Sony hanno già rilasciato un’interessante line up che molto probabilmente andrà ad infittirsi al momento del lancio delle console.
Riportiamo qui una breve lista ricordando che non si tratta di quella definitiva ma quello che è stato confermato al momento (oltretutto possibile a cambiamenti di release).

PLAYSTATION 5:

  • Killzone: Total Assault, non poteva mancare il famoso titolo futuristico al lancio della nuova console
  • Knack 2: il ritorno (ovviamente è uno scherzo!!!)
  • Shadow Snake: un interessante e coinvolgente shooter in terza persona che vi accompagnerà ovunque, parti delle missioni saranno sparse nella vostra città (se non ci sono dovete prendere il treno e recarvi in una metropoli).
  • The Special Trebble: rivivi gli ultimi momenti in cui l’Inter ha vinto qualcosa, ormai più di 15 anni fa.
  • Fury of Dragon 2: Secondo capitolo della serie che ha tanto appassionato i possessori della PS4, ritorna Dragon Blade e soci con le loro incredibili armi da guerra (pistola e spada… fico eh?).
  • The Black Jack: nuovo intrigante horror-sci-fi-slayer-action-rock-splash game, prodotto da qui ragazzacci di Insomniac (tornati da mamma Sony dopo alcuni epic fail)
  • Uncharted 6: Until the end, Probabile ultimo capitolo della serie con tante e possibili amare soprese per i fan della serie… si Drake diventerà omosessuale!!! (chiedo perdono non l’ho scritto… è IMPOSSIBILE, Drake è un figo e tale rimarrà sempre)

 

XBOX TWO:

  • HALO 37: Trentasettesima incarnazione della incredibile e ormai stomachevole serie in cui vediamo il pronipote di Master Chief intento a… salvare quello che rimane del mondo (a quando pare la terra è una sorta di asteroide alla deriva…)
  • Forza Motor Sport v7: (come i cilindri a v) Forza sta a XBOX come XBOX sta a forza, non può non esserci il famoso gioco di macchine per la nuova console Microsoft.
  • Battle chess 3D: il gioco più antico del mondo in versione olografica, vi ricordate guerre stellari quando Chewbacca e C1P8 giocano a Dejarik? Quel gioco è finalmente qui
  • Raining Blood 2: non è la canzone degli Slayer ma l’atteso seguito delle avventure di Jack lo squartatore, sapete benissimo cosa dovrete fare, ogni tanto ci vuole un po’ di sana violenza ma è proibito ai giocatori sotto i 35 anni…
  • Zoo Tycoon 2: come per Knack 2 ovviamente è una burla 
  • Gear of War… Anche qui abbiamo perso il conto ma promette nuove coperture e entusiasmanti capriole in cui potremo appiccicare tutte le granate che vogliamo anche ai nostri compagni!
  • Reflection: The King damned Soul: titolo avvolto nel mistero, dovrebbe essere un classico RPG, quelli di antichissimo stampo stile Baldur’s Gate (forse mio nonno ci giocava o ero io?).

MULTIPIATTA:

  • Destiny 3 Evolution: terzo e ultima espansione per l’open word brendato Bungie che chiude il cerchio alla tanto amata e odiata serie (vi ricordate i problemi del primo capitolo prima della patch 1.3.45.67789.001?);
  • Call of Duty: Spreadsheet, ebbene si avremo anche i fogli di calcolo nelle nostre missioni speciali;
  • Battlefield 7: DICE introduce il Frostbite 5… non ce n’è più per nessuno!!!;
  • FIFA 2020: il calcio seconde EA;
  • PES 2020: il calcio secondo Konami;
  • Rock and Bullet 2: Famoso music epic shoot game in cui dovremo sparare alle note, tutto in 3D (le note gireranno intorno a noi e colpendole suoneremo il pezzo indicato, possibili vertigini e giramenti di testa se mettete un pezzo ultra-power-metal);
  • The Last of Us 3: I Naughty dog hanno abbandonato l’esclusiva Sony (la fine del mondo è appunto vicina);

CONCLUDENDO

La nuova generazione sta arrivando e già in molti si chiedono se HW implementato non sia quello di un PC di basso medio livello. Altri dicono addirittura che la ram (24 GB pffff) sono quasi quelle presenti nello smartphone (iPhone 10 ne implementa ben 12GB… di cui 2 estraibili!).
Come sempre riteniamo opportuno dire che è l’ecosistema che conta non il device stesso, certo tutti attendiamo con immensa trepidazione Knack 2 che sarà come Knack 1 un mero riempitivo al lancio della console, ma sicuramente dopo 6-7 mesi dal lancio arriveranno i titoloni… si spera.
PS5 dovrebbe avere un prezzo di 599$ (ovviamente mica scrivono 600$ i furbacchioni). Non ci rimane che aspettare Novembre 2020 per capire cosa arriverà nei nostri salotti, o forse qualche anno in più l’importante è che noi giocatori incalliti saremo sempre li ad aspettare qualsiasi novità pronti a tuffarci nel magico mondo videoludico. La nostra passione, il nostro io.

Dalla regia mi dicono che non ho detto nulla di Nintendo e la nuove Wii Delta.
Per questa interessante soluzione della Big N stiamo preparando un completo specialone in cui spiegheremo tutte le novità introdotte con particolare attenzione allo schermo virtuale olografico da polso e il Wii-V, nuovo controller virtuale ultra-touch vera rivoluzione per la console giapponese.

STAY TUNED!