In una serie come pokémon, che in questi hanni ha sfornato 721 tipi di mostriciattoli diversi, è normale che questi vengano confrontati tra di loro e che si discuta su quale sia il migliore, difendendo il proprio preferito. Oggi ci concentreremo sugli starter, ovvero i  pokémon con cui scegliamo di iniziare la nostra avventrura, e ci soffermeremo in particolare su quelli di tipo Fuoco. Qual è il migliore di tutte le generazioni?

Pokemon

Partiamo dalla prima generazione con Charmander. Nonostante sia uno dei Pokemon più amati, specialmente per la sua evoluzione finale , Charmander nei primi giochi è svantaggiato contro la quasi totalità degli allenatori importanti. Inoltre nel gioco sono presenti molte grotte e la sua doppia debolezza con i tipi roccia rende difficile gli scontri anche con i Pokemon comuni.

Nella seconda generazione come starter di tipo fuoco troviamo Cyndaquil. Il simpatico toporagno si ritrova avvantaggiato contro buona parte degli allenatori principali, e passa indenne attraverso i boschi di Johto. E sicuramente l’opzione migliore per iniziare Pokemon Oro/Argento con meno problemi.

Eccoci dunque arrivati alla terza generazione, qui troviamo Torchic. In una regione con così tanti percorsi marini come Hoenn, un pokémon di tipo Fuoco è sicuramente svantaggiato, tuttavia grazie al tipo Lotta delle sue evoluzioni risulta avvantaggiato contro i pokémon di tipo Roccia nelle grotte e anche contro tutti i pokémon di tipo Buio che usano i Team della regione.

Passiamo alla quarta generazione, ed esaminiamo il buffo scimpanzé Chimchar. Così come Cyndaquil risulta essere la scelta migliore per battere gli allenatori principali del gioco, inoltre nella regione di Sinnoh la quantità di Pokemon di tipo fuoco è veramente bassa, quindi Chimchar risulta determinante.

La quinta generazione è sicuramente la peggiore per la tipologia fuoco, con l’arrivo del porcellino Tepig. Anche se nelle primissime fasi del gioco può risultare utile, le sue evoluzioni ne rallentano drasticamente la velocità, costringendoci ad usare in ogni scontro la mossa Nitrocarica.

Arriviamo infine alla sesta generazione, con il Pokemon Volpe Fennekin. Se lo scegliamo come starter questo Pokemon ci verrà  consegnato con l’abilità  Aiutofuoco, le statistiche sono veramente eccelse, è più veloce di tantissimi pokémon , e la difesa speciale gli permette di reggere i colpi che potrebbero mandare knock-out un pokémon con le stesse debolezze.

Analizzando infine le varie statistiche di tutti i Pokemon, e le mosse che possono imparare, possiamo dire che il miglior starter di tipo fuoco è Cyndaquil.

Vi ricordiamo che sono stati da poco annunciati gli starter di settima generazione, il gattino di fuoco Litten sarà in grado di spodestare Cyndaquil dal trono?

Pokémon

[php snippet=10 param=id=410]