Just Dance, titolo di punta di casa Ubisoft, si impone anche quest’anno come uno dei titoli musicali più importanti del panorama videoludico. Il gioco si presenta in una veste rinnovata e rivisitata, ma non del tutto stravolta, che verte ancora sui solidi pilastri che lo hanno reso un “must” tra i party game. Noi di Gamempire abbiamo provato per voi Just Dance 2014 per Xbox 360.

SONO IN TV!

Just Dance 2014 porta nel salotto di casa vostra molte delle canzoni più in voga del momento (es. Get Lucky dei Daft Punk e Gentleman di PSY), accompagnate da alcune pietre miliari della musica “retrò” (es.Could you be loved di Bob Marley e Y.M.C.A. dei Village People), rendendovi i protagonisti assoluti della canzone e mettendovi nei panni dei cantanti o dei personaggi dei videoclip.

Il nuovo titolo di casa Ubisoft permette, come i titoli precedenti, di giocare in modalità multiplayer (fino a 4 giocatori su tutte le console di questa generazione, mentre su PS4, WII U e su Xbox One potranno partecipare fino a 6 persone) su un unico televisore e di fronteggiarsi in una sfida all’ultimo passo,seguendo tutti la coreografia del personaggio presente sullo schermo, oppure, per le canzoni che lo permettono, seguendo ognuno un personaggio diverso: questa seconda modalità consente di differenziare le performance dei vari giocatori, rendendo l’esperienza di gioco decisamente più divertente e coinvolgente.

A differenza della versione precedente, sono stati implementati un numero maggiore di balli di gruppo contenenti diversi momenti di interazione fra i personaggi presenti sul palcoscenico, che regalano un maggiore realismo e un divertimento assicurato a tutti i partecipanti.

Tra i giochi rilasciati finora, Just Dance è tra quelli che sfrutta al meglio le potenzialità del sistema Kinect. Nonostante ciò, costituisce una grave pecca il fatto che, anche su Xbox 360, riconosca esclusivamente il movimento della mano destra: la lettura dei movimenti di tutto il corpo avrebbe rappresentato il salto di qualità del gioco su questa console (e su Xbox one), rispetto alle altre console e in generale rispetto a tutti i videogiochi musicali, considerata la comodità di poter ballare e, diciamolo pure, “dimenarsi” senza alcun tipo di controller ad intralciarci.

Simpatica la possibilità di rivedere stralci della propria performance, con effetti divertenti e customizzabili(come la sostituzione della propria faccia con quella di un panda o di un ippopotamo), e di caricarli prima sulla JDTV (lo Youtube di Just Dance, in cui sono raccolti tutti i filmati condivisi) e poi sui social network (Twitter, Facebook e G+). Questa funzione non potrà che rendere ancora più esilaranti le serate “justdanciane” con gli amici, che potranno rivedersi in TV in una forma che soprattutto ai nostalgici della TV anni ’70-’80 ricorderà le dirompenti avventure del mitico Benny Hill Show.

ME AGAINST THE WORLD

Rispetto alla versione precedente, offre nuove modalità di gioco come On Stage, che consente ai videogiocatori di vestire i panni dei cantanti (es. Katy Perry in “I Kissed a Girl”) in concerto (anche con la collaborazione di due ballerini, interpretabili da altrettanti giocatori). Su Xbox 360 è inoltre possibile sentirsi una star a 360 gradi, cantando (seguendo il testo presente nella parte inferiore sinistra dello schermo) per aumentare i propri mojo, punti utili per acquistare coreografie diverse per alcune canzoni!

just-dance-2014-header

Anche quest’anno ci viene riproposta la modalità Just Sweat, che ci permetterà di tenerci in forma mentre ci scateniamo in pista, calcolando le calorie bruciate con uno dei due programmi a disposizione: il primo ci offre la possibilità di ballare da soli coreografie personalizzate che stimoleranno tutti i muscoli del nostro corpo per un periodo di tempo prestabilito (10, 20 o 40 minuti); il secondo è invece una modalità libera, anche multigiocatore, in cui è possibile eseguire le solite coreografie e consultare su schermo il calcolo in tempo reale delle calorie spese.

Un’altra modalità innovativa presente in JD 2014 è la modalità Battle, nella quale il player affronta un avversario (un IA o un altro player) in una battaglia “alla meglio dei 5 round” con una coreografia inedita, creata appositamente per questa modalità, e in cui il vincitore del round vedrà la propria canzone riprodotta nel round successivo.

Ultima, ma assolutamente non meno importante, novità che ci offre Just Dance 2014 è la possibilità di sfidare avversari provenienti da tutto il mondo in una nuova e divertente modalità multiplayer. Questa nuova modalità consiste in una battaglia fra due o più compagini che si sfidano su un brano comune(scelto tramite ballottaggio fra varie canzoni oppure selezionato direttamente dal sistema) che vedrà come vincitore, oltre a colui che otterrà più punti, anche la squadra che otterrà più stelle.

Nella modalità multiplayer possono giocare anche 4 giocatori con un unico apparecchio televisivo e questo assicura serate memorabili vista la possibilità di sfidare, oltre ai giocatori presenti in casa, anche quelli di tutto il mondo.

COMMENTO DELL’AUTORE
Just Dance 2014 è divertentissimo in compagnia massiva ed è uno dei migliori party game in circolazione.
Offre, rispetto ai titoli precedenti della serie, molte modalità divertenti ed innovative che daranno alle vostre serate in famiglia una piega divertentissima.


No Lo sconsigliamo a tutti!

Recensione Breve