Sony Corporation ha annunciato in data odierna i risultati finanziari relativi all’anno fiscale concluso il 31 Marzo 2016 e iniziato il 1° Aprile 2015. Salta subito all’occhio come questa annata sia stata più che positiva per il colosso nipponico che dal 2007 ad oggi non riusciva a risanare la propria situazione economica segnata dai conti in rosso. Nonostante Sony sia attiva in molteplici campi, dalla telefonia al comparto fotografico, la boa di salvezza è il brand PlayStation.

sony

Il rapporto finanziario sottolinea come l’utile fiscale al lordo delle imposte abbia subito un’imponente crescita del 666.7% rispetto all’anno precedente arrivando a toccare quota 304.5 miliardi di Yen pari a 2.7 milioni di Dollari Americani.

L’Utile di Esercizio invece mostra l’effettiva redditività di un impresa in quanto generalmente indica la differenza tra Costi e Ricavi e nel caso di Sony parliamo di 294.2 miliardi di Yen pari a 2.6 milioni di Dollari, con una crescita del 329% rispetto all’anno precedente a fronte di una riduzione delle vendite dell’1.3%.

Analizzando nel dettaglio le varie Divisioni possiamo farci un’idea dello stato di salute di Sony:

  • La Divisione Mobile Communications che comprende tutto il settore mobile ha riportato perdite per 61.4 miliardi di Yen pari a 544 milioni di Dollari, con una contrazione del 20% delle vendite rispetto allo scorso anno. Continua quindi il periodo nero di Sony per il settore mobile, dovuto in larga parte alle scelte azzardate nel lancio di nuovi prodotti.
  • La Divisione Game & Network Services che comprende sia Hardware che il Network è fondamentalmente basata tutta su PlayStation 4 e sul PlayStation Network ed è quella finanziariamente più sana con un aumento delle vendite del 11.8% che hanno portato un utile operativo di 88.7 miliardi di Yen pari a 785 milioni di Dollari.
  • La Divisione Imaging Products & Solutions che comprende il settore fotografico ha registrato una contrazione minima delle vendite di macchine fotografiche e videocamere dovuta al calo della richiesta del mercato pari al 1.7% compensando con la fornitura di prodotti premium che hanno permesso l’incremento dell’utile operativo del 72.7% arrivando a 72.1 miliardi di Yen pari a 638 milioni di dollari.
  • La Divisione Home Entertainment & Soundsimile che comprende soluzioni per il settore home entertainment si regge sulla grande varietà di TV che Sony può offrire al mercato che hanno trainato l’utile operativo portandolo a 50.6 miliardi di Yen pari a 447 milioni di dollari, una crescita del 109.8%. Il risultato raggiunto va considerato soddisfacente anche tenendo conto che la contrazione della domanda ha generato la riduzione delle vendite del 6.4%.

Questi dati  finanziari possono essere un motivo di vanto per Sony in quanto in linea di massima è riuscita a difendersi bene nonostante il calo delle vendite in quasi tutti i settori riuscendo a far valere i propri prodotti premium quindi caratterizzati da una qualità superiore. Soprattutto c’è da festeggiare per il futuro del brand PlayStation. Considerando che la recente fusione che ha fatto nascere la Sony Interactive Entertainment non può aver influito su questo risultato economico, tutti i progetti futuri come PlayStation 4.5 Neo o PlayStation VR saranno fondamentali per il consolidamento della società come leader di mercato nel settore console nell’immediato futuro.